Per la colazione di questa mattina ho deciso di preparare uno dei miei dolci preferiti: la torta Raffaello, ma in versione black.
Da qualche giorno, infatti, sono tornata alla mia routine quotidiana. Il weekend è ancora lontano e allora mi rallegro la giornata gustando alcuni dei miei dolci preferiti, proprio come questa torta Raffaello in versione black che, senza ombra di dubbio, lascerà senza parole anche te.
Si tratta di una ricetta molto semplice, da preparare con pochi ingredienti, che renderà la tua colazione un vero e proprio appuntamento con il piacere.
Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, la presenza del cocco rende questo dolce ancora più strepitoso.
Black torta Raffaello, a colazione la ricetta perfetta
Ebbene sì, come detto poco fa, questa torta è davvero incredibile: una volta servita a colazione andrà subito a ruba. Inoltre, ci serviranno pochissimi ingredienti, ovvero:
- 200 g di cioccolato fondente,
- 4 uova,
- 160 g di burro,
- 120 g di farina,
- 150 g di zucchero,
- 3 g di lievito per dolci,
- scaglie di cocco.
Ecco come preparare il nostro dolce da colazione
Iniziamo preparando il bagnomaria, così da sciogliere sia il cioccolato che il burro. Uniamo i due ingredienti, quindi aggiungiamo anche le uova e lo zucchero. Infine, lavoriamo ulteriormente l’impasto incorporando poco alla volta la farina e il lievito per dolci, evitando la formazione di grumi.
Quando l’impasto sarà diventato cremoso, possiamo già aggiungere le scaglie di cocco. Trasferiamo il tutto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, cospargiamo la superficie con altre scaglie di cocco e rimettiamo in forno per altri 3 minuti. Tagliamo a cubetti e serviamo in tavola per la colazione.
Vedrai che questo dolce andrà subito a ruba: sarà così buono da lasciare tutti i tuoi commensali senza parole. Una vera e propria chicca per iniziare la giornata nel migliore dei modi.