Pochi dolci italiani hanno saputo conquistare il mondo come la torta caprese. Oggi la prepariamo con una variante ancora più golosa, cioccolato bianco e limoncello
La torta caprese è un colosso della nostra pasticceria che nasce in Campania ma è stata poi esportata ovunque. E così sono nate tantissime varianti, ancora più golose. Come la torta caprese al cioccolato bianco e limoncello che mescola la tradizione napoletana con la grande pasticceria internazionale creando un dolce indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake con sfogliatine con mascarpone | Torta veloce e golosa
Oppure: Finta cheesecake light | Torta di grande effetto scenico e golosissima
Ci sono diversi passaggi, ma facendoli vi renderete anche conto che sono facili e molto intuitivi. E il mix tra la dolcezza del cioccolate e la nota leggermente aspra del limone unito al limoncello faranno nascere una torta da applausi.
Ingredienti:
200 g di cioccolato bianco
250 g di mandorle pelate
50 g di fecola di patate
Come spesso diciamo, nelle ricette a fare la differenza è la manualità ma anche la scelta delle materie prime. Quindi usate un ottimo cioccolato bianco e un limone non trattato. L’ideale sarebbe quello doi Sorrento, ma fate con quello che trovate.
Preparazione:
Partite montando le uova in una ciotola le uova insieme allo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Dopo una decina di minuti dovreste avere sotto gli occhi un composto spumoso e gonfio, ideale base per il dolce.
Versate le mandorle nel boccale del mixer e riducetele in polvere mescolandole con la fecola, il lievito in polvere, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Poi tritate finemente il cioccolato bianco e grattugiate la scorza del limone non trattato, aggiungendoli al composto a base di mandorle.
A quel punto riprendete la base di uova e zucchero. Aiutandovi con una spatola, amalgamate le polveri del mixer. Ma seguite il nostro consigli: versatene un po’ alla volta, girate bene e poi andate avanti con il resto, facendo sempre movimenti dal basso verso l’alto.
Quando è tutto ben amalgamato, aggiungete a filo anche l’olio di mandorle e la mezza tazzina di limoncello. Continuate a mescolare per pochi secondi, il composto deve risultare omogeneo e bello morbido.
Versate tutto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, già coperto sulla base con un foglio di carta forno. Infornate in forno preriscaldato, inizialmente per 5 minuti a 200°. Poi abbassate a 170° lasciando cuocere per altri 45 minuti. Alla fine verificate la cottura con la classica prova stecchino: se esce asciutto al centro del dolce, è pronto.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta ancora nello stampo. Attendete che sia intiepidita prima di sformarle a portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…