La torta di carote in version inglese è un dolce accattivante e soprattutto genuino che vede in esso molte varianti a seconda del gusto o della fantasia.
Nel nostro immaginario questo dolce si racchiude in un soffice impasto delicato e umido che profuma di autunno. Ricordate le buone e vecchie camille? Esattamente, più o meno è quello il ricordo che io ho del dolce alla carota. Questa ricetta, invece, prevede una farcia che solitamente è composta da formaggio spalmabile o da mascarpone. Io ho preferito, per guarnirla, utilizzare del semplicissimo zucchero a velo per renderla meno pesante.
ti piacerebbe anche:Torta carote mandorle e albumi | Soffice e delicata pronta in pochi minuti!
ti piacerebbe anche:Torta carote arancia con albumi | Da provare assolutamente
ti piacerebbe anche:Torta carote, cacao e mandorle | Il dolce per la colazione del sabato
ti piacerebbe anche:Torta carote e arance | Colori e profumi in un solo dolce
Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo le uova che lavoreremo con lo zucchero. Montiamole e aggiungiamo l’olio e mescoliamo. Aggiungiamo la bustina di vanillina e poi la farina e il lievito insieme alla cannella. Impastiamo per bene e rendiamo il composto omogeneo. Prendiamo le carote e dopo averle accuratamente lavate e pelate grattugiamole e aggiungiamole al composto che stiamo realizzando.
Prendiamo una tortiera e oleiamola e infariniamola, versiamo il composto all’interno e inforniamo per 40 minuti a 180°. Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro il formaggio spalmabile ed il mascarpone e mescoliamoli per bene insieme. Una volta che la torta sarà pronta e si sarà raffreddata, tagliamola in due dischi uguali o in tre e farciamola con la crema al formaggio e mascarpone. Ricopriamola con un velo della crema al formaggio e mascarpone e decoriamola come crediamo. Io ho cosparso la torta con qualche codina di cioccolato. E’ sorprendentemente buona!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che fai non prepari il tronchetto di Natale? Io lo faccio morbido, profumato e cioccolatoso,…
Prima di Natale, nulla può essere lasciato al caso in casa, così come nel caso…
Desideri un antipasto che possa piacere a tutti i tuoi commensali in vista del Natale?…
Una calamarata ricca e piena di sapore di mare, la preparo con i frutti di…
Verdure gratinate filanti, ecco a voi la soluzione per un contorno delle feste super versatile.…
Sono pronta al tour de force di Natale, e per quell’amica golosa puoi portare in…