Sapori e consistenze diverse, ma una bontà unica: la torta con cioccolato, cocco e mandorle è strepitosa in tutte le ore del giorno
Leggera come una carezza, buona come una torta fatta in casa e bastano pochissimo ingredienti per prepararla. Farina di mandorle e di cocco, oltre a gocce di cioccolato fondente oppure bianco.
Poi le solite uova, la solita farina, il solito zucchero, la solita vaniglia. Il risultato finale è una bontà assoluta.
La torta cioccolato, mandorle e cocco si prepara in più passaggi, tutti facili. Ce n’è uno in più però, solo se vogliamo: invece della farina di mandorle, usiamo delle mandorle spellate e le tritiamo con il mixer fino ad ottenere una polvere fine.
Ingredienti:
100 g farina 00
70 g farina di cocco
Mettiamo a fondere il burro in un pentolino o ancora meglio nel forno a microonde per 90 secondi massimo. Poi in una tazza lo mescoliamo con 30 grammi di farina e creiamo una cremina
In una ciotola di acciaio sbattiamo un uovo con tutto lo zucchero di canna, la farina di mandorle e la farina di cocco. Usiamo la frusta a mano, non c’è bisogno di montarli a lungo. Quando sono ben amalgamati, mettiamo la ciotola a cuocere a bagnomaria arrivando ad una temperatura di 37° e continuiamo a sbattere bene l’impasto.
A quel punto togliamo la ciotola dalla pentola e montando con la frusta, aggiungiamo un uovo alla volta. Quando il primo è stato ben incorporato, aggiungiamo l’altro fino a quando li abbiamo messi tutti e tre. Un lavoro che cui serve per far entrare l’aria giusta e quindi far crescere bene la torta quando sarà in forno.
Terminato questo lavoro, aggiungiamo il resto della farina setacciata insieme al lievito. Poi anche la crema di burro e farina, le gocce di cioccolato fondente e la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo con una spatola per amalgamare bene. Alla fine versiamo il composto in uno stampo da 24 cm ben imburrato e infarinato.
Leggi anche: Rotolo dolce caffè e panna, il dessert che si prepara all’ultimo minuto ed é sempre un successo
Cuociamo la torta in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Quando è pronta la sforniamo e aspettiamo che sia completamente fredda prima di sformarla.
Solo a quel punto la tiriamo fuori appoggiandola sul piatto di servizio e la decoriamo con lo zucchero a velo. La serviamo così e se avanza la conserviamo in frigo, coperta con pellicola alimentare, per un massimo di 3 giorni.
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…