La torta crumble alla frutta é una vera golosità, assolutamente deliziosa: un esterno croccante ed un interno avvolgente ed in più si tratta di una ricetta facilissima!
Non sei abile ai fornelli? Nessun timore, potrai realizzare questa torta in men che non si dica, con il solo utilizzo di un comune mixer da cucina.
Tanta bontà ed un incredibile carica di energia, la giusta dose di dolcezza per rendere i giorni di festa speciali senza dover faticare troppo e senza dover acquistare prodotti confezionati.
Non è la classica sbriciolata, questa torta ha una marcia in più rispetto alle tradizionali preparazioni che siamo abituati a mangiare. L’esterno è croccante e leggermente glassato, grazie al mix perfetto di zucchero, burro e mandorle, mentre il cuore della torta racchiude un goloso e morbido ripieno di frutta. Potete anche variare, usando marmellata oppure una crema spalmabile a vostro piacimento, accontentando tutti grandi e piccoli.
Potrebbe piacerti anche: Il dolce con 3 ingredienti che ti farà impazzire: ecco perché tutti lo stanno facendo
Ingredienti
per la base:
250 gr di farina 00
Per realizzare questa torta, iniziate realizzando la base: prendete una ciotola capiente e versate al suo interno le uova e lo zucchero semolato. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente. Ora unite il burro precedentemente fuso e raffreddato ed amalgamate ancora.
A parte mescolate insieme la farina, il lievito vanigliato per dolci e la vanillina ed iniziate ad incorporare le polveri agli altri ingredienti procedendo poco alla volta e sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto morbido e liscio, versatelo in uno stampo ben imburrato ed infarinato. Disponete in superficie la frutta a pezzetti o a fettine, dopo averla ben lavata e pulita. A questo punto realizzate il crumble: in un mixer versate la metà dello zucchero e le mandorle, azionando a più riprese.
Completate aggiungendo il restante zucchero, il burro freddo a tocchetti e la farina ed ultimate ottenendo un composto granuloso. Distribuitelo uniformemente sulla superficie della torta e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per circa tre quarti d’ora o poco più, secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Quando sarà dorata in superficie estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargete con zucchero a velo e gustatela!
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…