La conosci la torta del 3? La cugina di quella 7 vasetti, la ricorda moltissimo per praticità e gusto ma è ancora più facile da ricordare, per le merende improvvise è una salvezza!
Quando il pomeriggio si fa lungo, la voglia di dolce arriva puntuale e in casa hai solo pochi ingredienti, questa è la torta che ti salva. Ha un nome facile da ricordare, si prepara in una manciata di minuti e il risultato? Morbido, profumato, con quella dolcezza semplice che conquista sempre. Perfetta per improvvisare una merenda con gli amici o semplicemente quando vuoi goderti un dessert delicato e goloso.
La torta del 3 è una parente stretta della famosa 7 vasetti, ma ancora più veloce da ricordare e da fare, grazie al numero 3 presente in tutti gli ingredienti da cui è composta. Sono 300 grammi di 3 ingredienti principali, ovvero, farina, ricotta e zucchero, poi 3 uova, e tante buone cose in più per dare quel tocco speciale. Si aggiungo 30 grammi di mandorle, di nocciole e noci tritate, così da rendere ogni morso un mix perfetto tra la morbidezza meravigliosa dell’impasto e la perfetta croccantezza della frutta secca.
Insomma, fidati di me, questa è davvero una di quelle ricette che vale la pena ricordare e rifare ogni volta che vuoi qualcosa di buono senza complicazioni. E sai qual è la cosa bella? Se avanza, cosa molto rara, mantiene benissimo morbidezza e profumo per giorni, basta avvolgerla nella pellicola e sarà sempre perfetta. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e vedrai che successo, basta un assaggio e se ne innamorano tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
300 g di farina 00
300 g di ricotta
Zucchero 300 g
3 uova da separare
30 g di nocciole tritate
30 g di noci tritate
In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la ricotta setacciata e mescola bene per incorporarla. Unisci poi l’olio di semi e anche farina, lievito e vanillina setacciati insieme.
Leggi anche: La faccio cremosa e senza farina 00, che capolavoro di torta, si scioglie in bocca al primo morso
Mescola tutto fino ad ottenere un impasto liscio e aggiungi poi anche le nocciole, le noci e le mandorle tritate, mescolando con una spatola. A parte, monta infine gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, e incorporali delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile
Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm rivestito con carta forno o unta e infarinata e lascia cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti. Prima di sfornare la torta, ovviamente fai la prova stecchino per verificare la cottura, se esce asciutto, puoi tirarla fuori dal forno per farla ben raffreddare. Servila con una spolverata di zucchero a velo e lasciati conquistare dalla sua soffice e profumata bontà. Buon appetito!
I nomi coinvolti nel richiamo alimentare di latte, quali sono e quali sono i lotti…
Bambini, in vista della merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di rendervi felici preparando uno…
Se fino ad oggi la pulizia del forno è stata un problema, ecco i rimedi…
I metodi di una volta sono sempre validi, ma se possiamo risparmiare tempo anche solo…
Una lasagnetta sempre nel freezer non guasta mai, questa la prepari in 30 minuti, niente…
Nel corso degli anni, abbiamo imparato a utilizzare il bicarbonato in vari modi in casa.…