Facciamo+insieme+la+torta+della+nonna%2C+ma+con+un+ingrediente+in+pi%C3%B9+dal+profumo+pazzesco
ricettasprint
/torta-della-nonna-ingrediente-pazzesco/amp/

Facciamo insieme la torta della nonna, ma con un ingrediente in più dal profumo pazzesco

Oggi facciamo insieme la torta della nonna, una delle più buone ed in assoluto più amate preparazioni della nostra tradizione casalinga: solo con questa ricetta otterrai un risultato perfetto!

Una preparazione straordinaria, perfetta per stupire tutti pur nella sua semplicità: la ricetta ideale sia per concludere con dolcezza il pranzo della domenica, sia per rendere più allegra la settimana piena di impegni.

torta della nonna con un ingrediente aggiunto pazzesco 20220315 ricettasprint

Anche nelle occasioni speciali può essere la tua carta vincente per stupire tutti, senza troppo sforzo e semplicemente aggiungendo un ingrediente che lo trasformerà in un dessert sublime.

Un grande classico rivisitato, reso ancora più speciale da questa aggiunta strepitosa: apri il frigorifero e preparati a stupire tutti

Non c’è dubbio che questa torta sia una delle preferite di grandi e piccini per la sua consistenza che la rende veramente unica: un guscio di frolla friabile e burrosa che racchiude un ripieno denso e corposo di crema. Insomma un trionfo per gli occhi e per il palato che potrai portare in tavola anche per celebrare un’occasione speciale. Il tuo dessert diventerà il protagonista del menù, con la sua leggerezza ed il profumo strepitoso dato dall’aggiunta di questo ingrediente. Provala e vedrai che resterai completamente ammaliato da tanta bontà, non c’è paragone!

Ingredienti

300 gr di farina 00
125 gr di burro

130 gr di zucchero di canna
Un uovo + un tuorlo
Un limone
Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la crema:
500 ml di latte
120 gr di zucchero di canna
40 gr di amido di mais
2 limoni
120 gr di tuorli
Per decorare:
80 gr di pinoli
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta della nonna al limone

Per realizzare questa torta iniziate versando in un mixer la farina, lo zucchero di canna ed il burro ben freddo a pezzi. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite le uova, il lievito e la buccia grattugiata di un limone e lavorate il tutto in modo da avere un impasto uniforme. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi trasferitelo in frigorifero a riposare. Intanto preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Grattugiate la buccia dei restanti limoni e ricavate il succo, filtrandolo.

Fatto ciò versate il latte in un pentolino capiente e  scaldatelo sul fuoco senza farlo bollire. Quando sarà ben caldo versatelo un po’ alla volta nel composto di uova sbattendo energicamente con una frusta a mano, poi trasferite tutto nuovamente nel pentolino, aggiungete anche la buccia grattugiata di limone ed il succo di limone e cuocete la crema fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciatela intiepidire, intanto riprendete la frolla e foderate uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri.

Una volta raffreddata la crema riempite il guscio di frolla e ricavate un disco con la restante. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, posizionatelo in superficie sigillando i bordi e cospargete la superficie con i pinoli. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti in modalità ventilata. Al termine fate raffreddare completamente, poi sformatela con delicatezza e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo: sentirete che maestosa bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Il miglior primo piatto per celiaci saporitissimo e pronta in 30 minuti, ti basta del formaggio e speck

In pochissimi minuti riesci a preparare la pasta senza glutine con speck e formaggi, impossibile…

47 minuti ago
  • News

Dieta prima di Natele | Elimina le maniglie dell’amore e mangia tranquilla il panettone | 5 step da fare

Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…

2 ore ago
  • Dolci

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci. E’ facile niente paura

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

13 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

14 ore ago