Torta+di+banane+in+padella%3A+solo+3+ingredienti+e+di+zucchero%2C+burro+e+uova+neanche+l%26%238217%3Bombra%2C+eppure+%C3%A8+golosissima%21
ricettasprint
/torta-di-banane-in-padella-solo-3-ingredienti-e-di-zucchero-burro-e-uova-neanche-lombra-eppure-e-golosissima/amp/
Dolci

Torta di banane in padella: solo 3 ingredienti e di zucchero, burro e uova neanche l’ombra, eppure è golosissima!

Questa torta di banane si cuoce come una frittata e ha solo 3 ingredienti: di zucchero, burro e farina neanche l’ombra eppure è golosissima!

Hai presente quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di dolce, ma non ti va di accendere il forno o sporcare mezza cucina? Ecco, questa tortina è la ricetta che fa per te, perché si prepara in padella in pochi minuti, con ingredienti che hai quasi sempre in casa. Non ti serve la bilancia e nemmeno il frullino, solo una ciotola e una forchetta ma la bontà è pazzesca.

Torta di banane in padella

La cosa incredibile è che non contiene zucchero, burro e nemmeno farina ma solo banane mature, uova e farina d’avena. Sì, hai letto bene, 3 soli ingredienti per una torta morbida, naturalmente dolce grazie alle banane, e che sembra quasi un dolce da pasticceria per quanto è buona. Le fettine di banana sul fondo, poi, si caramellano leggermente in cottura e danno quel tocco goloso in più che fa la differenza.

Torta di banane in padella: altro che ricette complicate, questa non la batte nessuna

Insomma, non solo l’amerai perché è sana ma anche velocissima da preparare e incredibilmente versatile perché personalizzabile in mille modo diversi. Puoi gustarla poi così com’è o accompagnarla con un cucchiaio di yogurt greco o una spolverata di cannella. In più, è ottima per la colazione, perfetta come merenda leggera e nutriente e anche perché no, anche un fine pasto goloso senza paura di assumere troppe calorie. Non ti resta quindi che provarla e fidati, sarà una delle ricette che preparerai più spesso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti per la Torta di banane in padella

2 banane da schiacciare
4 uova
3 cucchiai di farina d’avena

2 banane a tocchetti

Come si prepara la Torta di banane in padella

Inizia schiacciando bene due banane mature in una ciotola capiente, usando una forchetta, fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi poi le uova alla purea di banane e sbatti tutto con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Se la torta ace è una ricetta tutta salute, senza glutine è ancora meglio, è morbida e golosa come sempre ma adatta a tutti!

Unisci poi la farina di avena e mescola bene per incorporarla in tutto l’impasto e se risulta molto fluido, tranquilla è perfetto così. Taglia le altre due banane a rondelle poi e tienile da parte. Ungi poi leggermente una padella antiaderente meglio se da 24 cm con un filo di olio e scaldala a fuoco basso.

Leggi anche: Da oggi i pancake li preparo con solo frutta: banane, fragole e uova, 3 ingredienti per non ingrassare il dietologo approva!

Sistema poi le rondelle di banana sul fondo della padella in modo uniforme e versaci sopra il composto di uova, banane e farina e copri subito con un coperchio. Cuoci a fiamma bassa per circa 7-8 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi e la superficie appare quasi rappresa, dopodiché girala delicatamente aiutandoti con una spatola o, se vuoi, con un piatto per non romperla. Cuoci ancora 2-3 minuti sull’altro lato e toglila dal fuoco, lasciandola intiepidire leggermente. La puoi gustare subito ma puoi anche farlo quando è fredda fidati è ottima comunque. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

8 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

9 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

10 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

11 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

12 ore ago