Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza difficoltà, la divoreranno in un sol boccone.

È il compleanno del tuo bambino o bambina? Ecco la torta perfetta che non puoi lasciarti sfuggire. Si tratta di un dolce al cioccolato che si prepara senza alcuna difficolta, che andiamo a ricoprire con della ganache al cioccolato e poi si decora con il cioccolato.

Torta di compleanno per i piccoli di casa - Ricettasprint.it
Torta di compleanno per i piccoli di casa – Ricettasprint.it

Una preparazione semplice, ma di gran effetto scenografico che non ti porta via tanto tempo. Lo sai che riuscirai a prepararla anche se non hai mai messo le mani in pasta? Non ci credi? Leggi la ricetta e mettiti all’opera.

Torta di compleanno per i piccoli di casa, la ricetta che spacca, da appuntare subito!

Se vuoi rendere speciale la festa di compleanno del tuo piccolo sai che torta preparare. Con la ricetta che ti propongo metterai d’accordo tutti, si tratta di una torta al cioccolato morbida e umida, si scioglie in bocca al primo morso, ricorda tantissimo le torte delle nonne, poi ricopri il dolce con la ganache al cioccolato, ma se vuoi puoi farcire con panne e cioccolato il dolce. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 8 persone

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 220 g farina 00
  • 125 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 150 g cioccolato fondente
  • 40 g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ricciolini di cioccolato al latte q.b.
  • ricciolini di cioccolato bianco q.b.
  • stelline di cioccolato q.b.
  • ganache al cioccolato q.b.

Procedimento della torta di compleanno per i piccoli

Se vuoi preparare anche tu questa torta di compleanno andiamo a setacciare la farina, il cacao amaro e teniamo da parte in una ciotola. Mettiamo poi in una ciotola il burro e il cioccolato sminuzzato lasciamo sciogliere al microonde oppure a bagnomaria. Lasciamo intiepidire e passiamo alla preparazione dell’impasto.

Torta di compleanno per i piccoli di casa - Ricettasprint.it
Torta di compleanno per i piccoli di casa – Ricettasprint.it

Leggi anche: Senza burro e senza latte, la focaccia alle albicocche la faccio semplicemente così, poche calorie e tanto gusto

Leggi anche: Faccio questa crema spalmabile da anni ogni volta è un successone, sparisce nel nulla, la colazione è tutt’altra cosa

Mettiamo in una ciotola ampia sia le uova che lo zucchero, con le fruste elettriche montiamo i due ingredienti fino a quando non otteniamo un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Andiamo ad aggiungere la farina e cacao setacciati, incorporiamo per bene e poi aggiungiamo il latte, il cioccolato e burro fusi, il lievito per dolci. Continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti sempre con le fruste e poi imburriamo lo stampo per torte.

Torta di compleanno per i piccoli di casa - Ricettasprint.it
Torta di compleanno per i piccoli di casa – Ricettasprint.it

Versiamo l’impasto livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, dopo aver fatto la prova stecchino andiamo a spegnere, solo così saremo sicuri che il dolce sia cotto. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire, togliamo dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata. Nel frattempo che si raffredda il dolce prepariamo la ganache come consigliato e poi versiamo sulla torta appena raffreddata, decoriamo con i riccioli e aggiungiamo le stelline di cioccolato. La torta è pronta!

Buon compleanno!