Ecco una ricetta che forse non sai di cosa si tratta e non sai cosa ti perdi, ecco la Torta di libbra marmorizzata, la ricetta pazzesca che farà faville.
Questa è una ricetta tradizionale distintiva negli Stati Uniti che forse non conosci. Ciò che lo distingue, tuttavia, non è solo la sua bontà, ma anche la curiosa origine del suo nome. Originariamente preparato con una miscela di una libbra di burro, una libbra di farina, una libbra di uova e una libbra di zucchero, ha dato al suo nome “Pound Cake”, ovvero Torta di libbra, anche se la ricetta originale può essere stata formulata diversamente, la bontà è la stessa e noi la renderemo ancora più gustosa rendendola marmorizzata.
Oggi, la ricetta della torta di libbra può variare notevolmente come anticipato e può essere preparata con una grande varietà di ingredienti, tra cui burro, farina, uova, latte, vaniglia, succo di limone, frutta secca, spezie e altro ancora. È possibile preparare questa torta in una versione più sana sostituendo margarina, sciroppi di glucosio e altri alimenti non sani con ingredienti sani come i grassi polinsaturi non raffinati, crema di mandorle o latte di cocco.
Cosa ne dici allora di preparare questo dolce classico che da sempre incanta i golosi? Euindi inziamo subito e rendiamola ancora più golosa aggiungendo un tocco speciale ottenendo una torta dalla consistenza soffice e dal sapore delizioso.
Leggi anche: Torta veloce di amaretti con panna e philadelphia, rendi l’ultima sera dell’anno meravigliosa
Leggi anche: Torta di pere caramellate, un dessert irresistibile e semplice che per le feste è perfetto
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
250 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
Per realizzare questa bontà, inizia versando in una ciotola insieme, la farina, il sale, il lievito in polvere. Prosegui integrando il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate tutti questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, unisci all’impasto 3 uova intere, una alla volta, e mescola bene. Aggiungi anche 3 cucchiai di latte intero e amalgama bene con una frusta. Separa l’impasto in due e in uno aggiungi il cacao e dai un’ultima mescolata. Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro con cerniera, che avrai precedentemente imburrato e infarinato alternando i due impasti.
Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o finché uno stecchino inserito al centro della torta ne esce asciutto. Quando la torta sarà pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. E’ possibile aggiungere frutta a piacere, come ad esempio mirtilli o fragole, per renderla ancora più golosa ed è perfetta per tutte le occasioni! Buon appetito.
Oggi avevo proprio voglia di pizza per cena e, dato che la mia pizzeria d’asporto…
Il latte condensato fatto in casa si prepara facilmente, ecco tutti gli step di preparazione…
Sai come pulire il wc per davvero, eliminando ogni traccia di sporco addirittura persistente da…
Questa mattina ho preparato il caffè con la moka, ma ne è rimasta una tazzina…
Non ci piace solo perché è un piatto povero e quindi molto economico, ma anche…
La cucina tradizionale vince sempre e quella napoletana ha tantissime idee da offrire a chi…