Torta di mais, il dolce brasiliano delle feste semplice e goloso

torta di mais
torta di mais

La torta di mais è un dessert tradizionale tipico del Brasile che viene preparato in occasione delle celebrazioni di San Paolo e San Pietro. Viene chiamata nella lingua originaria “Bolo de Fubà” ed è caratterizzata da ingredienti poveri e rustici, propri della tradizione contadina. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: torta sprint al cioccolato e pere

Ingredienti

Farina di mais 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero 250 ml
Uova 3
Burro morbido 150 g
Zucchero 200 g
Miele millefiori 80 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di mais

Per realizzare questo dolce, iniziate versate la farina di mais e lo zucchero in una planetaria. Aggiungete il burro e le uova che dovranno essere a temperatura ambiente.

Infine aggiungete il latte ed il miele ed azionate le fruste per amalgamare gli ingredienti. Intanto setacciate la farina bianca ed il lievito in una ciotola a parte.

Closeup on a woman sifting falling flour

Versatele le polveri al resto del composto poco alla volta, sempre con le fruste in azione e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per un’ora. Dopo i primi 20 minuti coprite la superficie con un foglio di alluminio per evitare che la superficie possa bruciarsi. Terminata la cottura estraetela e fatela raffreddare. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela!

torta di mais
torta di mais


Potrebbe piacerti anche: torta spumosa senza farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *