La torta di mele e carote trentina è veramente una goduria, soffice ed umida ed è facilissima da fare: provala e vedrai che soddisfazione!

Una delle tante varianti da gustare di un dolce della tradizione: non c’è casa in cui almeno una volta non si sia preparata una torta alle mele.

Torta di mele e carote trentina ricettasprint

Che sia la ricetta di famiglia o quella regionale, vale la pena veramente provare anche questa che ti propongo: è una delizia!

Prendi tre mele, qualche carota ed il gioco è fatto: assaporerai un dessert tanto buono da lasciare senza parole

Mettiamoci subito ai fornelli e realizziamo insieme questo dolce. Perfetto per concludere il pasto con un tocco speciale, questo dessert è reso più ricco dall’aggiunta di liquore che darà al risultato finale un profumo davvero unico. Ovviamente se ci sono dei bambini evita questo passaggio: non cambierà il risultato finale, restando comunque soffice e goloso, ma sicuramente più alla loro portata.

Potrebbe piacerti anche: Torta Susanna, un guscio di pasta frolla friabile con un cuore di ricotta e cioccolato

Ingredienti

300 gr di farina
100 gr di carote
3 mele
200 gr di zucchero semolato
4 uova
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina di vanillina
8 gr di lievito in polvere per dolci
80 gr di olio di semi
30 ml di liquore amaretto

Preparazione della torta di mele e carote trentina

Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, poi aggiungete l’olio di semi, la vanillina e la buccia grattugiata di limone, continuando a mescolare con le fruste. Lavate e pelate le carote e grattugiatele finemente, poi versatele nel composto di uova e mescolate bene.

Setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco alla volta, infine versate il liquore amaretto ed ultimate amalgamando benissimo in modo da ottenere un impasto liscio e fluido. Fatto ciò pelate e tagliate le mele a tocchetti, incorporandole nell’impasto con una spatola fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

Trasferitelo in uno stampo imburrato ed infarinato oppure foderato con la carta da forno e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi fate raffreddare completamente, sformate con delicatezza ed ultimate se vi piace con una bella spolverata di zucchero a velo: sentirete un profumo incredibile che vi conquisterà!