La nostra cucina zero sprechi oggi ha realizzato per te una torta di pane raffermo pere e cioccolato veramente strepitosa: non riuscirai a smettere di mangiarla!
Quante volte avrai buttato via il pane raffermo oppure lo avrai utilizzato soltanto per bruschette e crostini o per fare le polpette. Da adesso in poi avrai un motivo in più per riciclarlo: questo dessert è veramente una scoperta piacevole e vedrai dopo averlo assaggiato!
Ingredienti semplici e golosi per realizzare un dolce che veramente lascia a bocca aperta. Nessuno infatti potrebbe mai immaginare che quello che ha davanti non è un comunissimo pan di spagna, ma un prodotto di riciclo della tua cucina frutto della più golosa creatività.
Basta veramente poco per realizzare questo dolce, non hai bisogno di scendere a fare la spesa o acquistare ingredienti costosi perché nella maggior parte dei casi è probabile che tu abbia già tutto in casa. Questo renderà ancora più semplice e veloce la sua realizzazione che ti porterà grande soddisfazione sia per il risparmio economico, sia per la bontà che potrai assaporare una volta sfornata. Lasciati conquistare dalla semplicità di un dolce casalingo, il cui profumo ricorda tanto quello delle torte delle nostre nonne.
Potrebbe piacerti anche: Tortine di pere e miele monoporzione, sfiziose e sofficissime il piatto forte delle tue occasioni speciali
Ingredienti
300 g di pane raffermo
100 g di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
300 ml di latte
2 uova
Per realizzare questo dolce, iniziate tagliando il pane raffermo a pezzetti e lasciatelo in ammollo per una decina di minuti nel latte freddo. Intanto montate bene le uova con lo zucchero, quando avrete raggiunto una consistenza gonfia e spumosa incorporate il pane ed impastate. Unite il cacao amaro in polvere, sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
Infine aggiungete anche il burro freddo a tocchetti, poi tritate finemente il cioccolato fondente ed incorporate tutto all’impasto principale. Sbucciate le pere e pulitele: tagliate la polpa a fettine e mettetele da parte. Imburrate ed infarinate molto bene uno stampo del diametro di circa 22 centimetri: versate il tutto e compattate.
Distribuite sulla superficie le fettine di pera e cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti, poi terminata la cottura fate raffreddare completamente e sformate la torta. Cospargete con un po’ di zucchero a velo: sentirete che goduriosa e semplice bontà!
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…