Ecco la versione furba della torta di panettone, basta mettere tutto in ciotola, mescoli per bene e inforni, che Natale sarà quest’anno!
Oggi ti suggeriamo una ricetta perfetta per le feste, invece di stare li a preparare dei dolci elaborati che richiedono del tempo e non sai cosa servire agli ospiti oltre al pandoro e panettone.
Questa torta si prepara facilmente in poche mosse, si aggiunge all’impasto cacao, uvetta e gocce di cioccolato, nulla di più buono. Dopo aver preparato l’impasto metti tutto nello stampo e lasciamo cuocere in forno. Usando il lievito istantaneo per torte crescerà in un battibaleno. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Una semplice ricetta per un risultato spaziale, un piccolo consiglio lasciamo in freezer per 15 minuti le gocce di cioccolato così non affonderanno nell’impasto.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
150 g di zucchero
Per poter preparare questa torta, preriscaldiamo il forno a 180°C e imburriamo lo stampo per ciambellone. Poi lavoriamo le uova (tirarle fuori dal frigo almeno mezz’ora prima) con lo zuccheri non aggiungiamo altri ingredienti fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso, occorrono circa 8 minuti.
Aggiungiamo poi il burro e il latte al composto di uova e zucchero, mescoliamo per bene e uniamo la farina e il cacao setacciati. Poi la cannella, l’uvetta, le gocce di cioccolato fondente, il lievito e la buccia grattugiata di un’arancia.
Leggi anche: Con un disco di pan di Spagna e della crema al cioccolato prepari il dessert delle feste, ti bastano solo 10 minuti!
Mescoliamo delicatamente e poi versiamo l’impasto nello stampo e lasciamo cuocere nel forno preriscaldato per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino.
Leggi anche: Ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato, sarà il regalo più gradito dai tuoi ospiti
Leggi anche: Fai colazione a Natale con queste merendine, meno di 100 kcal, le mangi e non metti un grammo
Una volta cotto, possiamo spegnere il forno e lasciamo raffreddare, poi distribuiamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…