Torta+di+panna+cotta+al+caramello%3A+un+paradiso+di+bont%C3%A0+da+leccarsi+i+baffi
ricettasprint
/torta-di-panna-cotta-al-caramello-un-paradiso-di-bonta-da-leccarsi-i-baffi/amp/
Dolci

Torta di panna cotta al caramello: un paradiso di bontà da leccarsi i baffi

Base croccante e farcia cremosa, decorata con una golosissima copertura di caramello! Ecco la Torta di panna cotta al caramello, un paradiso di bontà da leccarsi i baffi!

La Torta di panna cotta al caramello è un dolce irresistibile che unisce la croccantezza della base con la cremosità della farcia alla panna cotta, il tutto arricchito e rivestisto da uno strato golosissimo di caramello e fidati, il risultato è paradisiaco! Una bontà perfetta per coccolare il palato e deliziare gli amanti dei dolci, un semplice mix che riesce a stupire sia per il suo gusto che per l’aspetto. La combinazione di sapori infatti, rende questa torta il dessert ideale per qualsiasi occasione speciale.

Torta di panna cotta al caramello 07102023 ricettasprint

Ma non è tutto! Perchè per rendere questa torta ancora più speciale, è possibile aggiungere qualche ingrediente in più. Ad esempio si può arricchire la base con delle noci tritate, per dare una nota di croccantezza in più e un sapore ancora più gustoso al risultato finale, sposandosi divinamente con gli altri ingredienti. In più, puoi personalizzare la copertura di panna cotta con il sapore che preferisci ad esempio la vaniglia o la cannella, che in ambo i casi, saranno perfetti con la glassa di caramello che aggiungeremo alla fine per decorare ed insaporire.

Sono sicura che la Torta di panna cotta al caramello diventerà la tua preferita, perchè è davvero un paradiso di bontà da leccarsi i baffi!

Insomma, questo si che è un dolce capace di conquistare tutti i palati con la sua combinazione di consistenze e sapori. Ti innamorerai infatti di ogni sigolo strato partendo dalla base croccante, la farcia cremosa di panna cotta e la golosa copertura glassata di caramello, che si fondono insieme in un’unica bontà da lasciare anche i palati più esigenti a bocca aperta. cosa aspetti allora? Segui questa procedura semplicissima passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Torta rustica contadina, perfetta per il week end quando vuoi accontentare tutti in una sola mossa
Leggi anche: Torta con cachi e cannella: non immagini quanto è soffice e profumata, perfetta dopo cena

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti

200 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
500 ml di panna fresca

100 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di zucchero per il caramello

Preparazione della Torta di panna cotta al caramello

Per realizzare questa torta deliziosa, inizia dalla base, tritando finemente i biscotti secchi in un mixer e unisci il burro fuso. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa poi il composto sabbioso all’interno di uno stampo per torte preferibilmente a cerniera, foderato con carta da forno. Livella bene il composto con il dorso di un cucchiaio e trasferiscila in frigorifero per circa 30 minuti per far solidificare.

biscotti classici 07102023 ricettasprint

In una casseruola, versa la panna fresca e aggiungi lo zucchero. Riscalda a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sia completamente sciolto. Nel frattempo, metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirli, poi scolali e aggiungili alla panna calda mescolando bene per farli sciogliere completamente aggiungendo anche l’estratto di vaniglia.

panna fresca liquida 07102023 ricettasprint

Versa delicatamente la farcia di panna sulla base di biscotti e livella la superficie. Metti nuovamente in frigorifero e lascia solidificare per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte. Nel frattempo, preparare il caramello mettendo lo zucchero in una pentola a fuoco medio-alto e lascialo sciogliere fino ad ottenere un colore ambrato. Quando la panna cotta sarà soda, quindi trascorse almeno 4 ore, versaci sopra lo sciroppo di caramello e lascialo raffreddare completamente. Per poi servirla in tavola. Buon appetito!

Zucchero 07102023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Matteo Bassetti linee guida per un Natale sicuro: “Non essere troppo rigidi”

Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti…

34 minuti ago
  • News

Sembrano innocui, ma non lo sono: i materiali che contaminano quel che mangi tutti i giorni

C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ormai i cannelloni a Natale li servo così, piacciono a tutti e non spendo tanto

Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…

3 ore ago
  • Dolci

Un classico dolce natalizio il Panpepato fatto da te sarà ancora più buono, tutti penseranno che sia uscito dalla pasticceria

Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…

4 ore ago
  • News

Tisana post pranzo di Natale, la metto in fiaschetta e mi salvò dal mal di pancia

Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…

5 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza forno e senza nemmeno friggitrice ad aria, la colazione perfetta esiste

Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…

6 ore ago