La torta di riso o “torta degli Addobbi” veniva preparata in occasione dell’omonima festività, in concomitanza con la solennità del Corpus Domini. Per celebrare la ricorrenza venivano anticamente appesi drappi colorati alle finestre e in casa si preparava questo dolce da offrire ad amici e parenti in segno di pace. Vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: torta di riso soffiato, cioccolato e caramello
Ingredienti
200 grammi di riso
Un litro di latte fresco
3 uova intere
5 tuorli
Per realizzare la torta di riso, prendete una pentola e versate il latte, la bacca di vaniglia, un pizzico di sale e 50 grammi di zucchero. Fate bollire, poi abbassate il fuoco al minimo ed unite il riso. Proseguite mescolando continuamente, finchè il riso abbia completamente assorbito il latte. Spegnete e fate raffreddare.
Versate le uova ed il restante zucchero in una ciotola capiente e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la ricotta, che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta ed incorporatela del tutto.
Versare il composto ottenuto nel riso e mescolate. Aggiungete poi le mandorle tritate grossolanamente, la buccia di limone, il burro, il rhum e la panna. Imburrate uno stampo e cospargetelo con il pangrattato, in modo da farlo aderire bene a tutta la superficie.
Versate il composto ben amalgamato, livellate la superficie e spolverate con lo zucchero di canna. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa un’ora. Quando sarà ben dorata, estraete la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servitela e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: torta di riso al cioccolato
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…