La torta di riso o “torta degli Addobbi” veniva preparata in occasione dell’omonima festività, in concomitanza con la solennità del Corpus Domini. Per celebrare la ricorrenza venivano anticamente appesi drappi colorati alle finestre e in casa si preparava questo dolce da offrire ad amici e parenti in segno di pace. Vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: torta di riso soffiato, cioccolato e caramello
Ingredienti
200 grammi di riso
Un litro di latte fresco
3 uova intere
5 tuorli
Per realizzare la torta di riso, prendete una pentola e versate il latte, la bacca di vaniglia, un pizzico di sale e 50 grammi di zucchero. Fate bollire, poi abbassate il fuoco al minimo ed unite il riso. Proseguite mescolando continuamente, finchè il riso abbia completamente assorbito il latte. Spegnete e fate raffreddare.
Versate le uova ed il restante zucchero in una ciotola capiente e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la ricotta, che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta ed incorporatela del tutto.
Versare il composto ottenuto nel riso e mescolate. Aggiungete poi le mandorle tritate grossolanamente, la buccia di limone, il burro, il rhum e la panna. Imburrate uno stampo e cospargetelo con il pangrattato, in modo da farlo aderire bene a tutta la superficie.
Versate il composto ben amalgamato, livellate la superficie e spolverate con lo zucchero di canna. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa un’ora. Quando sarà ben dorata, estraete la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servitela e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: torta di riso al cioccolato
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…