La torta di santo Stefano la conosci? Non puoi lasciartela sfuggire, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo, servirai un capolavoro.
Che fai non prepari la torta a santo Stefano? A casa mia ogni anno si aspettano questa torta, un dolce profumato, soffice come nuvola che si scioglie letteralmente in bocca. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
In soli 10 minuti riuscirai a preparare tutto, l’impasto si prepara con yogurt, uova, burro, farina e lievito, poi aggiungi nocciole e mandorle, albicocche e prugne secche. Beh che dire il sol pensiero mi sta venendo l’acquolina in bocca. Mettiti all’opera!
Un dolce che puoi servire insieme al panettone o altro dolce che hai in casa come struffoli, mustaccioli, susamelli, biscotti di Natale glassati, non rimarrĂ neanche una fetta. Il dolce si conserva bene sotto una campana di vetro si manterrĂ inalterato profumo e sapore.
Ingredienti per 8 persone (stampo da 24 cm)
Per poter preparare questa torta, imburriamo e infariniamo lo stampo per torte e poi riscaldiamo il forno forno a 180°C.
Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo la farina e la fecola setacciate, aggiungiamo lo yogurt, lavoriamo con le fruste elettriche e poi aggiungiamo il burro ammorbidito, la buccia grattugiata di un limone non trattato e continuiamo a lavorare.
Aggiungiamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci e solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi incorporiamo le noci e nocciole sgusciate tritate e la frutta a pezzi.
Leggi anche:Â Ogni anno per Natale preparo le merendine ai miei nipotini le adorano a colazione, non posso che accontentarli
Adesso versiamo il composto nello stampo per torte e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti, consigliamo di fare sempre la prova stecchino. Cliccare qui per scoprirlo.
Leggi anche: Dolce di Natale pronto in 10 minuti e con 2 ingredienti, basta davvero poco per lasciare tutti a bocca aperta
Una volta cotta la torta spegniamo il forno e lasciamo intiepidire bene prima di toglierla dallo stampo, tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Natale!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…