Oggi vi presentiamo una versione fruttata di un antico dessert da offrire al termine del pasto. Stiamo parlando della Torta diplomatica ai frutti di bosco. Facile da realizzare, piace a tutti: grandi e piccini. Ricordate che se lo preparate per i bambini, potete sostituire l’alchermes con uno sciroppo ai frutti di bosco leggermente diluito.
Potrebbe piacerti anche: Sformato patate, salsiccia e mozzarella | Unico…e che fila in bocca
Potrebbe piacerti anche: Torta salata in padella con piselli pancetta e scamorza | Semplice e appetitosa
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti. In forno + 40-45 minuti. Sul fornello.
Scaldate il latte con la scorza di limone fino a sfiorare il bollore. Amalgamate velocemente i tuorli con lo zucchero e la maizena. Mescolate il composto con il latte aromatizzato filtrato e cuocete per avere la consistenza desiderata. Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola, coperta con la pellicola, a temperatura ambiente e poi in frigo. Nel frattempo, dividete in due rettangoli uguali la pasta sfoglia stesa e bucherellateli con una forchetta. Spolverizzate con dello zucchero a velo e infornate la pasta sfoglia a 180° per 15-20 minuti, o fino a doratura. Sciogliete lo zucchero nell’acqua e portatelo al bollore.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne di carciofi e mozzarella in versione light | leggera e gustosa
Mescolate l’alchermes con lo sciroppo raffreddato per avere la bagna. Trascorsi i minuti necessari, mischiate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema pasticcera ammorbidita per avere la crema chantilly. Riducete il Pan di Spagna privato delle croste estrene in due rettangoli uguali di spessore 2 cm. Spalmate il rettangolo di sfoglia con uno strato di crema e dei frutti di bosco. Coprite con un rettangolo di Pan di Spagna che inumidirete con la bagna. Ricoprite il tutto con altra crema e frutta e tappate con l’altro pan di Spagna. Spolverizzate con dello zucchero a velo e conservate il dolce in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non c'è niente di più buono di un buon ciococlatino Raffaelle, dettagli della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…