Ci credi che esiste una torta extra golosa tutto cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine ed olio? Praticamente zero grassi e infatti la mangio tutti i giorni!
L’ho provata pensando che sarebbe venuta malissimo ed invece ho trovato la ricetta dolce che mi salva quando ho la dispensa vuota e non ho tutti gli ingredienti classici con cui si preparano le torte tradizionalmente.

E’ molto golosa, talmente facile che praticamente la possono fare pure i bambini e poi la sua riuscita è garantita sempre, basta seguire le proporzioni dei due unici ingredienti previsti.
Una torta facilissima tutta cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine ed olio è una vera magia e non è uno scherzo
Tutto vero, metti insieme questi due semplicissimi ingredienti di cui uno, ovviamente, è tanto buon cioccolato fondente ed ecco pronta la magia: versi tutto in teglia, un passaggio in forno e ti ritrovi davanti il dessert più goloso che ci sia ed anche bello da vedere. Io a volte ci aggiungo delle gocce di cioccolato in superficie, ci metto anche dei ciuffetti di panna montata quando voglio una presentazione più carina, ma anche solo una spolverata di cacao amaro in polvere fa la sua figura e la rende protagonista della tavola in un attimo. Non ti resta che scoprire la ricetta facilissima che ti consegnerà il dolce godurioso che ti cambierà la vita!
Ingredienti per 4 persone
- 3 mele grandi (circa 450 gr pulite)
- 200 gr di cioccolato fondente al 60% almeno
Preparazione della torta facilissima tutta cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine ed olio
- Per realizzare questo dolce sbucciate e tagliate le mele a pezzetti omogenei non troppo grandi, quindi versatele in una pentolina. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua e cuocetele a fuoco basso 5–7 minuti finché diventano morbide, ma non sfatte. Il tempo di cottura è fondamentale, perché se cuociono troppo rilasciano acqua, se invece troppo poco non si frullano nel modo giusto.
- Spegnete, fate intiepidire e riducete la frutta in una purea liscia, fatto ciò procedete sminuzzando grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde. Unite quindi la purea di mele ed il cioccolato mescolando in modo energico finché il composto diventa uniforme e cremoso.
- Versate in uno stampo: usate una piccola tortiera del diametro di circa 20 centimetri rivestita con carta da forno e cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Alla fine estraetela e fatela raffreddare completamente, quindi lasciatela riposare almeno un’ora per ottenere la consistenza giusta, compatta e fondente. Servitela e godetevi tutta la sua incredibile bontà!






