Simile in tutto a quella salata, la torta focaccia dolce è un piacere sia per la vista che per il palato, ad ogni ora del giorno
Avete presente quella bella focaccia, tipo la ligure, spezza il giusto, morbida in mezzo e croccante sui bordi con i classici buchini? Ecco, la prepariamo anche a casa, ma il segreto è che questa volta è un dolce per la prima colazione o la merenda.
La torta focaccia dolce ha un sapore delicato ma deciso, piacere tanto ai vostri bambini e può diventare un’idea vincente quando arrivano ospiti
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con pomodori e squacquerone | La delicatezza a tavola
Potrebbe piacerti anche: Cotolette alla marescialla | Stuzzichini veloci e gustosissimi
Ingredienti:
500 g di farina 00
80 g di zucchero
200 ml di latte
L’impasto della torta focaccia dolce deve riposare almeno per dodici ore. Il nostro consiglio è quello di prepararlo la sera prima per averlo pronto quando serve
Preparazione:
Versate il latte in un pentolino e lasciate riscaldare il latte, senza arrivare al bollore, sciogliendo lì dentro anche il lievito. Poi tenete da parte e passate all’impasto.
Quando l’impasto è pronto, mettetelo in una ciotola capiente leggermente unta, poi copritelo con della pellicola e spostatelo in frigorifero lasciandolo riposare almeno 12 ore.
Passato questo tempo, tirate fuori l’impasto dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora. Poco prima di lavorarlo, cominciate ad accendere il forno a 200° e poi stendete l’impasto su una teglia coperta coi carta da forno leggermente unta.
Premete con le dita per formare i buchi tipici della focaccia e in una ciotola mescolate l’olio con l’acqua. Poi versatelo sull’impasto distribuendolo con le mani e spolverizzate la superficie con lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Potrebbe piacerti anche: Polpette con ricotta pistacchi e miele, delicate e morbide
Infornate e lasciate cuocere la torta focaccia dolce per circa 20 minuti. Poi altri 5 minuti sotto al grill per dare un aspetto più tostato allo zucchero. Sfornatela e servitela tiepida o fredda.
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…