Torta salva dessert estiva: fredda, golosissima, con cioccolato e frutta secca, un piacere che scricchiola sotto i denti e si prepara senza forno!
È fresca, golosa, croccante e piena di cioccolato, questa torta fredda è un dessert salva estate che conquista tutti. Si prepara in pochi minuti, è senza cottura e ogni morso è un mix perfetto di cremosità e croccantezza. Un dolce che si fa in un attimo e sa conquistare al primo assaggio, perfetto da portare in tavola anche all’ultimo minuto.
La base è un mix irresistibile di biscotti secchi, burro fuso e frutta secca, bella profumata, compatta e con quel tocco rustico che rende tutto più buono. La farcitura? Una crema densa e irresistibile con cioccolato fondente, cioccolato al latte e panna, arricchita con granella di frutta secca che scricchiola ad ogni morso, ottenendo un contrasto perfetto tra cremosità e croccantezza davvero spettacolare.
Insomma, fidati di me che questa ricetta vale davvero la pena provarla non solo per la sua bontà, ma anche perché si conserva perfettamente in frigo per diversi giorni. Che aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e senti a me, preparati pure una dose in più, perché faranno un bis dopo l’altro. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Stampo da 26 cm
Per la base
500 g di biscotti secchi
250 g di burro
150 g di frutta secca mista
Per farcire
400 ml di panna fresca
300 g di cioccolato fondente
Inizia dalla base, tritando i biscotti in un mixer o a mano, mescolali in una ciotola con la frutta secca tritata e il burro fuso. Amalgama bene il tutto e versa il composto in uno stampo da 26 cm con fondo apribile, distribuiscilo in modo uniforme e schiaccia bene con il dorso di un cucchiaio. Mettila poi in frigo a rassodare per almeno 30 minuti e intanto prepara il ripieno.
Leggi anche: Frolla croccante e ripieno fresco, un solo morso di questa crostata ed é subito estate: sicuro non arriva a domani
Inizia col versare in un pentolino la panna senza portarla a bollore, spegni poi il fuoco e aggiungi il cioccolato fondente e quello al latte spezzettati. Mescola finché si sciolgono completamente e la crema diventa liscia ed omogenea e unisci anche alla crema la granella di frutta secca, dando una bella mescolata per distribuirla in tutta la crema.
Leggi anche: La crema fredda allo yogurt con cuore di frutta e crumble express
Una volta pronta la crema, versala sulla base fredda e livella bene la superficie con una spatola. Metti la torta in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte, così sarà ben compatta e fresca quando la porti in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!
Prenderti cura della tua pelle è più semplice di quanto pensi: sappi che puoi mettere…
Per il pranzo di oggi abbiamo pensato di portare in tavola uno dei miei piatti…
Melanzane con capperi e peperoncino: bastano 2 melanzane capperi e peperoncino per preparare un piatto…
Esistono delle possibili controindicazioni che sono legate al consumo di tonno in scatola. Qual è…
Da molto tempo a questa parte faccio sempre colazione con queste barrette di cereali: senza…
La confettura uva e mele è irresistibile, sapori e profumi che non ti deluderanno, spalma…