Delicata, cremosa e buonissima questa torta in bottiglia al cioccolato: la cucina resta pulita e la bocca è soddisfatta
Non è una ricetta originale negli ingredienti, perché la torta al cioccolato è un classico. Ma è certamente particolare nella preparazione. Nessuna ciotola, nessuna frusta elettrica, nemmeno spatole o cucchiai.
Ci bastano una bottiglia in plastica, un imbuto e un po’ di lavoro manuale. Il risultato è cioccolatoso e cremoso proprio come piace a noi
La torta in bottiglia al cioccolato è il classico dolce da credenza che si conserva perfettamente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure avvolta dalla pellicola. E per chi non è a dieta, qualche ciuffetto di panna accanto alla fetta di torta non guasta.
Ingredienti:
240 g farina 00
Laviamo una bottiglia in plastica da 2 litri e la facciamo scolare bene. Prendiamo un imbuto e lo piazziamo sul collo della bottiglia.
Setacciamo a parte la farina e la inseriamo nella bottiglia tenendo sempre l’imbuto. Per finire mettiamo dentro anche il cacao amaro e il lievito. Ancora una volta chiudiamo con il tappo e agitiamo per miscelare tutto.
Questa volta però andiamo avanti almeno per un minuto e mezzo, è anche una buona ginnastica per le braccia. Il risultato finale ottimale è un composto cremoso ma compatto, quindi non liquido.
A questo punto la scelta tocca a noi, una torta classica oppure una ciambella. Nel primo caso prenderemo uno stampo classico da 24 cm, nel secondo uno rotondo.
Versiamo l’impasto nello stampo, dopo aver coperto la base con carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Dopo 5 minuti infiliamo il dolce sulla griglia centrale e lasciamo cuocere per 45 minuti, controllando alla fine con lo stuzzicadenti.
Tiriamo fuori la torta al cioccolato in bottiglia, aspettiamo che sia completamente raffreddata e la appoggiamo sul piatto di portata, spolverizzandola o meno con zucchero a velo.
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…