Una torta light alla ricotta e limone è certamente un’occasione per iniziare la giornata con la giusta dose di golosità: si scioglie in bocca e puoi mangiarne una fetta senza sensi di colpa quando vuoi!
E’ vero le vacanze sono finite ed ora è tempo di ritornare alla solita vita: riprendere i ritmi non è mai semplice, quindi perché non iniziare la giornata con una buona dose di dolcezza? E se gelati e pranzi fuori ti hanno lasciato in regalo qualche chiletto in più, niente paura: si tratta di una ricetta leggera che potrai realizzare anche se hai ospiti, in modo da terminare il pasto con la giusta dose di golosità senza eccedere.
Una consistenza così tenera che si scioglie in bocca e tutto grazie ad un impasto leggero realizzato con la ricotta: questo formaggio dal gusto neutro e delicato attribuisce al risultato finale una morbidezza unica ed una consistenza speciale, avvolgente ad ogni assaggio. La presenza del limone invece conferisce freschezza ed un profumo unico ed estivo, veramente goloso ed invitante che conquisterà tutti, grandi e piccoli. Con questo dolce inizierai la giornata con la giusta dose di dolcezza ed energia, una vera carica di dolcezza per riprendere le attività di sempre!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake alle pesche light: non c’è bisogno del burro e della panna, ti stupirò con questo dessert
Ingredienti
300 gr di farina 00
250 gr di ricotta
180 gr di zucchero
4 uova
Un cucchiaio di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
2 limoni
Per realizzare questa torta strepitosa, iniziate sgocciolando bene la ricotta: versatela in un colino ed eliminate tutto il siero in essa contenuto, Fatto ciò setacciatela in un recipiente capiente rendendola liscia e cremosa e mettetela da parte.
Rompete le uova in un contenitore capiente e montatele con lo zucchero fino a che saranno raddoppiate di volume: aggiungete anche un cucchiaio di olio di semi e successivamente la ricotta, poco alla volta e sempre lavorando l’impasto con le fruste in modo da ottenere un composto uniforme. Lavate bene i due limoni, se necessario strofinate la buccia con una spugnetta pulita in modo da eliminare le impurità e grattugiate la buccia finemente.
Aggiungetela all’impasto insieme al succo filtrato di mezzo limone ed infine unite la farina mixata con la bustina di lievito per dolci, poco alla volta e mescolando continuamente con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi. A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo e versate il composto. Trasferitelo in forno e cuocete a 180 gradi per circa 40/45 minuti fino a che risulterà gonfia e dorata. A questo punto fate la prova stecchino per verificare la cottura e estraete la torta
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…