A casa mia se ne sono innamorati tutti, provala anche tu questa golosa ma leggerissima Torta light in mousse di ricotta e cacao, la soluzione semplice che adoreranno anche i tuoi ospiti.
Si tratta di una torta realizzata con una base di biscotti tritati al cacao e burro, e una mousse leggera di ricotta aromatizzata con il cacao, ricoperta di scaglie di cioccolato. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce leggero e goloso allo stesso tempo, senza rinunciare al gusto, una soluzione semplice e leggerissima che a casa mia adorano tutti, ma è perfetta anche da servire agli ospiti.
I benefici di questa ricetta sono la leggerezza della mousse di ricotta, la quale contiene poche calorie e pochi grassi, e la presenza di cacao, un ingrediente ricco di flavonoidi che aiutano a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute del cuore. Inoltre, la torta è senza glutine, se si utilizzano biscotti senza glutine.
È possibile variare questa ricetta sostituendo i biscotti al cacao con biscotti secchi, oppure sostituendo il cacao con la vaniglia o l’amaretto. Sì, questa ricetta può essere consumata da tutti, anche da coloro che seguono diete particolari o soffrono di intolleranze alimentari, grazie alla sua versione senza glutine. Questa torta è ideale da preparare per un’occasione speciale o per un dessert leggero e goloso da gustare in compagnia.
Leggi anche: Torta integrale alle fragole: mangiala senza troppi sensi di colpa per una prova costume da urlo
Leggi anche: Torta budino alla vaniglia e glassa al caramello semplicemente paradisiaca
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
200 g di biscotti senza glutine al cacao
100 g di burro fuso
250 g di ricotta
4 cucchiai di zucchero
Per preparare la base, tritare finemente i biscotti e unirli al burro fuso. Mescolare bene e distribuire il composto in una tortiera. Porre in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Mescolare la ricotta con lo zucchero e il cacao amaro. Montare la panna fresca e unirla delicatamente alla crema di ricotta.
Sciogliere la gelatina in un po’ di acqua calda e aggiungerla alla crema di ricotta. Versare la crema sulla base di biscotti e porre in frigo per almeno 4 ore o fino a solidificazione della mousse. Prima di servire, decorare con le scaglie di cioccolato.
Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta…
Ogni volta che entro in un fast food, la prima cosa che ordino sono le…
Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…
Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…