La torta al limone nel microonde è un dolce veloce che si realizza in poco tempo. Perfetto anche per chi non vuole mangiare le uova.
E’ importante disporre di uno stampo di vetro o uno stampo in silicone adatto alla cottura in forno a microonde. Le dosi sono per uno stampo di 17 cm, se lo usate più grande la torta o verrà bassa o dovete aumentare le dosi.
Se non si vuole cuocere nel microonde, ma la ricetta incuriosisce, si può cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 170°.
Soffice, profumata e golosa una torta perfetta per la colazione o per un fine pasto. per renderla ancora più saporita la si può anche tagliare a metà e farcirla con una crema a scelta o anche con della marmellata di agrumi. Da provare!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crema al limone senza uova per farcire dolci e torte | facile e veloce
Tempo di preparazione: 8′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per persone
150 gr Farina 00
80 gr di Amido di mais
Scorza grattugiata di 1 Limone
1/2 fiala essenza Limone (facoltativa)
1 pizzico di Sale
150 gr Zucchero semolato
Per preparare questa torta sprint si inizia mettendo in una ciotola lo zucchero semolato e l’acqua e si mescola fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Una volta fatto questo si aggiunge anche la farina, l’amido di mais, il lievito in polvere ed un pizzico di sale (tutto setacciato) e si mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
In seguito, si aggiunge anche l’olio di semi, la scorza grattugiata di un limone e la mezza fiala di essenza di limone sempre continuando a mescolare con una frusta.
A questo punto l’impasto è pronto e si può imburrare ed infarinare lo stampo scelto e vi si versa l’impasto. la cottura in microonde è per 8/10 minuti a 650 w, prima di sformare si deve fare la prova stecchino. Una volta cotti di lascia intiepidire e poi si decora con dello zucchero a velo o con della ghiaccia reale e delle fette di limone. Se si vuole guarnire con la ghiaccia reale si può seguire la nostra ricetta sprint.: “Ghiaccia reale, il metodo veloce per una glassa perfetta“.
Leggi anche > Girelle con crema al limone e cioccolato bianco | facili e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…