La torta magica al cioccolato e rum è un dessert assolutamente favoloso: realizzato senza farina, ha una consistenza quasi cremosa che si scioglie in bocca lasciando una piacevole sensazione di pura golosità. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta strudel di mele: un dolce soffice, facile e profumato
Ingredienti
500 g di cioccolato fondente al 70%
250 g di burro
Realizzare questo dolce è davvero semplicissimo: iniziate tritando il cioccolato fondente e tagliando il burro a pezzetti. Sciogliete entrambi a bagnomaria e nel frattempo accendete il forno a 170 gradi. Una volta fuso il cioccolato insieme al burro, aggiungete il rum, mescolate e mettete da parte.
Rompete le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, poi incorporatele delicatamente al cioccolato. Imburrate uno stampo di circa 20 centimetri, versatevi l’impasto e posizionatelo a bagnomaria sul ripiano centrale del forno.
Cuocete per 45 minuti circa, poi estraetelo e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quando sarà ormai fredda, coprite lo stampo con la pellicola e trasferite in frigorifero per 8 ore circa. Trascorso il tempo necessaro sformate delicatamente la torta, guarnitela con le scaglie di cioccolato e servitela subito!
Potrebbe piacerti anche: Mississippi Mud Pie | La torta cioccolatosa di Benedetta Parodi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…