Torta+mascarpone+e+mele%3A+se+la+ricetta+classica+della+nonna+%C3%A8+buona%2C+non+sai+quella+di+zia+Teresa%2C+quanto+a+morbidezza+%C3%A8+unica%21
ricettasprint
/torta-mascarpone-e-mele-se-la-ricetta-classica-della-nonna-e-buona-non-sai-quella-di-zia-teresa-quanto-a-morbidezza-e-unica/amp/
Dolci

Torta mascarpone e mele: se la ricetta classica della nonna è buona, non sai quella di zia Teresa, quanto a morbidezza è unica!

Se la torta di mele della nonna è buona non sai quella di zia Teresa, il mascarpone la trasforma in una nuvola dalla morbidezza unica e irresistibile!

C’è solo una torta capace di farti venire l’acquolina in bocca già mentre la tagli e senti il coltello affondare nella sua morbidezza, quella di mele della nonna. Un dolce soffice, goloso e con un mix sempre perfetto tra dolcezza e delicatezza, tanto che una fetta sola non basta mai.

Torta di mele al mascarpone

In questa versione un po’ speciale però, le mele incontrano l’incantevole morbidezza e sapore del mascarpone creando insieme un’incredibile nuvola di morbidezza. Le uova montate, lo zucchero e un pizzico di cannella, ovviamente sono immancabili rendendo speciale e unico come sempre questo dessert semplice e casareccio. Beh, parliamo praticamente di un grande classico che in questa variante irresistibile conquista ancora di più tanto che tutti ti chiederanno “mi dai la ricetta?”.

Torta di mele al mascarpone: in questa variante è ancora più golosa!

Insomma, prepararla è semplicissimo come sempre, ma il risultato fidati, è da pasticceria. E poi voglio darti un consiglio, tiepida con una spolverata di zucchero a velo è praticamente irresistibile, quindi è così che devi provarla e se proprio ti piace esagerare, una cucchiaiata di panna montata accanto ci sta da favola. Ah dimenticavo, tranquilla che grazie al mascarpone, il giorno dopo è ancora più buona, anche se dubito che ne resterà. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e prepararla con me, vedrai che successo sarà. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta di mele al mascarpone

Stampo da 26 cm

300 g di farina 00
6 uova
300 g di zucchero
375 g di mascarpone
6 mele

1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta di mele al mascarpone

Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi, in modalità ventilata. Imburra e infarina uno stampo da 26 cm oppure rivestilo con carta forno. Sbuccia le mele, tagliale a fettine sottili o a tocchetti e tienile da parte con una spruzzata di succo di limone per non farle annerire.

Leggi anche: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua, dagli avanzi alla tavola, non ne posso fare a meno!

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungi il mascarpone al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola o a velocità bassa con il frullino. Unisci poi la farina setacciata con il lievito e la cannella poco per volta, incorporandola al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Solo a questo punto puoi aggiungere le mele e dare un’ultima mescolata.

Leggi anche: L’ho preparata così la torta all’ananas, senza uova e zucchero raffinato, light e gustosa, la combo che piace a chi è a dieta

Inforna per 40-45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto. Una volta completata la cottura, lascia intiepidire la torta, poi toglila dallo stampo e servila in tavola con una spolverata di zucchero a velo, vedrai che nessuno saprà dirle di no. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…

7 ore ago
  • Finger Food

Le crespelle mi salvano sempre: le faccio con i ceci così faccio il bis senza sensi di colpa

Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino furbo, per me la versione veloce: carne, patate e peperoni, il trio vincente che chiama la scarpetta

Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Castagne con il tacchino e svolti davvero: la ricetta di zia Elvira è da urlo

Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…

11 ore ago
  • News

Attivare la caffettiera | Il trucco dei baristi non sbaglia mai | Si fa solo così

C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…

12 ore ago
  • condimenti

Il mio pesto preferito non è verde: lo faccio con peperoni e noci, viene una crema che batte pure quello genovese

Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…

14 ore ago