Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta una fetta per scatenare la felicità di tutta la famiglia!
E’ proprio vero che un buon dolcetto aiuta l’umore, a me succede spesso quando preparo qualcosa di buono dopo una giornata particolarmente faticosa: tutti si accalcano intorno al forno in attesa della sorpresa.

E poi, quando porto in tavola, tutta la stanchezza si trasforma in sorrisi e già questo basta per giustificare questa ricetta che di buono ha praticamente tutto.
Per una torta di mele ed arancia veramente umida e soffice c’è un trucco ed è nell’impasto
Quando scorrerai la lista degli ingredienti capirai tutto: c’è qualcosa che molti non mettono nel tradizionale impasto della torta di mele e che rende tutto ancora più speciale. Io l’ho provata diverse volte e devo dire che non lascia mai delusi, sempre perfetta e soprattutto golosa quanto basta per sparire nel giro di mezza giornata. Una fetta tira l’altra, la sua consistenza scioglievole la rende veramente protagonista di colazione, merenda e tutte le occasioni in cui desideri stupire senza troppa fatica. E poi ci sono solo ingredienti di stagione, motivo in più per preparare questo dolce goloso come pochi!
Ingredienti per 4 persone
- 2 mele grandi
- 280 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 70 ml di olio di semi
- 100 ml di succo d’arancia filtrato
- Una bustina di lievito per dolci
- Scorza d’arancia non trattata
- Zucchero di canna q.b.
Preparazione della torta umida di mele e arancia
- Per realizzare questa torta, iniziate sbucciando le mele: tagliatene una a cubetti e l’altra a fette sottili, poi tenetele da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, quindi versate l’olio a filo ed incorporatelo con calma.
- Aggiungete anche il succo d’arancia e la scorza grattugiata: setacciate farina e lievito insieme ed uniteli poco per volta al resto degli ingredienti, sempre senza smettere di mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio, aggiungete i cubetti di mela ed amalgamateli con una spatola.
- Trasferite l’impasto in una teglia imburrata o rivestita di carta forno e disponete le fette di mela sulla superficie: spolverate con zucchero di canna, poi cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40/45 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciate raffreddare prima di sformare e gustatela in tutta la sua bontà!






