Cominciamo la giornata con una torta buonissima leggera e in grado di dare l’energia giusta per un delizioso “buongiorno”.

Realizzare da me la colazione significa poter scegliere gli ingredienti da inserire all’interno della ricetta, come nel caso di questa torta morbida al caffè della quale ormai non posso più fare a meno.

Si tratta di una ricetta molto semplice da eseguire, pronto in pochi minuti, la quale rappresenta sempre e comunque una bellissima sorpresa anche per mio marito.

Ricetta della torta morbida al caffè

Dato che oggi è un giorno di festa ho ben pensato di cogliere di sorprese a mio marito e preparare uno dei nostri dolci preferiti, così da cominciare insieme la giornata concedendoci una fetta di questa torta molto leggera e glielo dici donare l’energia giusta per cominciare un nuovo giorno. La torta che ti suggerisco oggi prevede come protagonista in discusse il caffè, ma per realizzarla ci serviranno i seguenti ingredienti:

400 g di farina,

300 g di zucchero,

3 uova,

un bicchiere di latte,

un bicchiere di olio di semi,

due tazze di caffè amaro,

una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la torta al caffè

Cominciamo la preparazione della nostra torta realizzando il caffè e lasciandola raffreddare completamente, senza dimenticare che, comunque sia, ce ne serviranno due tazzine. Successivamente, prendiamo le uova e montiamoli insieme allo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche fin quando non abbiamo ottenuto un composto spumoso, qui andiamo ad aggiungere anche l’olio di semi e successivamente il latte.

Il composto che otterremo sarà veramente molto liquido, quindi, non ci resta che aggiungere anche la farina ma poco per volta così da evitare la formazione di grumi, lo stesso facciamo anche con il lievito per dolci.

Completiamo la preparazione del nostro dolce aggiungendo anche le due tazzine di caffè, mescolando il tutto per poi lasciare l’impasto a riposare 15 minuti. Nel frattempo, noi facciamo riscaldare il forno a 180 gradi.

Trasferiamo l’impasto in una teglia a nostro piacere per poi far cucinare la torta 40 minuti in forno, molto semplice 180 gradi. Trascorso il tempo necessario Prima di tirare fuori il dolce dal forno facciamo sempre il check di cottura aiutandoci con uno spaghetto, se l’impasto non si attacca alla nostra torta è pronta per essere servita!

LEGGI ANCHE -> Macchie di caffè sui vestiti, con il trucco della nonna andranno via definitivamente

Perché lo desidera poi decorare il dolce con un po’ di cioccolato e noci, per poi servire in tavola mentre è ancora tiepida, in vista della colazione!

LEGGI ANCHE -> Mi è avanzato del broccolo bollito dalla sera prima e ho fatto delle polpette buonissime!

LEGGI ANCHE -> Non hai la panna da cucina e non sai come rimediare? Nessun problema ecco gli ingredienti alternativi