Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po’ quando la faccio e garantisce lei: resta soffice per giorni!

Questa torta morbida al mascarpone è diventata la mia ossessione: tutto è iniziato una domenica mattina, quando volevo rifare la classica torta margherita della nonna.

Torta morbida al mascarpone ricettasprint
Torta morbida al mascarpone ricettasprint

Aprendo il frigo ho visto una vaschetta di mascarpone avanzata e mi sono detta: perché non provare a usarla al posto del burro?

Questa torta morbida al mascarpone ti fa sentire subito il profumo di casa: è buona a qualsiasi ora

È stato un colpo di genio, il risultato? Una torta sofficissima, spumosa e leggera che rimane umida e fragrante anche dopo diversi giorni. Niente burro e niente olio, ma una morbidezza che non ti aspetti: il mascarpone regala una consistenza vellutata, quasi cremosa ed un profumo delicato che conquista al primo morso. È la torta perfetta per la colazione da inzuppare nel latte, ma anche per la merenda o per un dolcetto dell’ultimo minuto.

Ciò che adoro di più di questa ricetta è che è facilissima da fare ed anche se pensi di essere negato ai fornelli, ti stupirà. Senza contare che resta fresca e soffice per giorni, come appena sfornata: un piccolo trionfo do golosità che farà impazzire tutti, pure la suocera!

Ingredienti per 6 persone

  • 180 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 20 gr di miele
  • 120 gr di fecola di patate
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta morbida al mascarpone

  1. Per realizzare questa ricetta, lavorate il mascarpone con le fruste in modo da renderlo cremoso, aggiungete prima lo zucchero, successivamente il latte, poi il miele e montatelo leggermente. Proseguite quindi unendo le uova una alla volta e sempre amalgamando con le fruste in modo da ottenere un composto spumoso ed uniforme.
  2. Fatto ciò setacciate a parte la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci ed incorporateli un cucchiaio alla volta al resto degli ingredienti: mescolate continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Imburrate ed infarinate bene uno stampo a cerniera e versate l’impasto.
  3. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 50 minuti oppure fino a quando la torta sarà gonfia e dorata. Fate la prova stecchino per sicurezza, quindi estratela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e gustatela!