Da qualche tempo a questa parte ho scoperto dell’esistenza di questa torta è entrata di diritto nelle mie personali selezioni del dolce della colazione… la faccio con poche carote e ha meno di 150 kcal.
Cercare di rimanere in forma non vuol dire di certo rinunciato alle proprie abitudini quotidiane, soprattutto quando si tratta di colazione e di dolci da poter gustare liberamente senza doverci preoccupare troppo della colazione.
Questo dolce, poi, è la soluzione perfetta per unire gusto e leggerezza per il primo pasto della giornata, così da fate in modo di rimanere comunque fedeli alla dieta. Una ricetta che, sicuramente, conquisterà anche te.
Grazie a questa torta ho trovato il modo perfetto di cominciare la giornata con la giusta dose di dolcezza, ma senza preoccuparmi troppo delle calorie, appunto. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare sotto ogni punto di vista, dato che anche reperire gli ingredienti sarĂ molto semplice.
La lista della spesa per questa torta, dunque, prevede solo ed esclusivamente l’impiego di questi ingredienti che ti elenco:
60 grammi di farina 0,Â
2 carote grattugiate,
20 grammi di cioccolato amaro in polvere,Â
100 ml di latte vegetale alle mandorle,Â
30 grammi di zucchero,Â
1 uovo,Â
un cucchiaino di olio extravergine d’oliva,Â
un cucchiaino di lievito in polvere,Â
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
Come spiegato precedentemente, la preparazione del nostro dolce è talmente semplice e veloce che ti conviene accendere subito il forno a 180 gradi, così che raggiunga la temperatura in tempo. Nel frattempo, in una ciotola setacciamo la farina insieme al cacao, al lievito e a un pizzico di sale, mescolando bene tutte le polveri. In un’altra ciotola, invece, montiamo l’uovo con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Per questo passaggio, ti consiglio di utilizzare preferibilmente delle fruste elettriche, o quelle da frullatore a immersione.
Nella ciotola con l’uovo e lo zucchero, aggiungiamo il latte, l’olio d’oliva e l’estratto di vaniglia, mescolando bene. A questo punto, incorporiamo anche le carote grattugiate, amalgamando il tutto. Aggiungiamo poco per volta le polveri precedentemente setacciate, mescolando con cura. Se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ di latte per ammorbidirlo. Completiamo l’impasto unendo anche il lievito in polvere e mescolando per bene.
LEGGI ANCHE -> Mi preparo ad affrontare le fresche serate d’autunno con una coccola: faccio sempre questo liquore al cioccolato
Versiamo l’impasto in una teglia da circa 20 cm di diametro, rivestita con carta forno. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova dello stuzzicadenti: se esce pulito, la torta è pronta. Una volta sfornata, lasciala raffreddare leggermente prima di servirla a colazione.
Infine, per chi lo desidera, è possibile aggiungere una spolverata di zucchero a velo per rendere il dolce ancora più goloso.
LEGGI ANCHE -> Questa sera avevo proprio voglia di street food… ma fatto così, mi sono serviti una mangiata di ceci e piselli
LEGGI ANCHE ->Â Prendi delle buone abitudini in cucina, anche le banane vanno lavate
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…