Durante le festività natalizie, bisogna scegliere con molta cura e attenzione nel dettaglio il dolce che intendiamo servire in tavola, così come nel caso di questa torta di Natale, che ormai è un classico al quale non voglio assolutamente rinunciare.

Ebbene sì, sto già cercando di stilare la parte finale del menù che caratterizzerà le mie festività, dato che quest’anno mi è stato affidato l’arduo compito di preparare i dolci che verranno serviti in tavola.

Questa torta la faccio ogni natale - RicettaSprint
Questa torta la faccio ogni natale – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho ben pensato di puntare tutto su un dolce che per me ormai rappresenta il Natale in toto, un appuntamento con una tradizione familiare al quale non riesco proprio a rinunciare. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: si prepara facilissimamente con pochi ingredienti, motivo per cui vale assolutamente la pena provare.

Torta di Natale irrinunciabile: la ricetta facile

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento a un buon dolce di Natale, questa torta può rappresentare davvero la tua mossa vincente. Si prepara facilmente e il suo gusto è davvero incredibile. Inoltre, serviranno pochissimi ingredienti per prepararla, così come spiegato precedentemente. Non dobbiamo fare altro che seguire la ricetta che riporteremo di seguito:

  • 400 grammi di farina,
  • 4 uova,
  • 300 grammi di zucchero,
  • 1 bicchiere di olio di semi,
  • 1 bicchiere di latte,
  • ciliegie candite,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale.

Ecco come preparare la nostra torta di Natale

  1. Come abbiamo avuto modo di dire precedentemente, la preparazione della nostra torta di Natale è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo all’interno le uova insieme allo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli ingredienti finché non avremo ottenuto un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
  2. Continuiamo la lavorazione aggiungendo sia il bicchiere di olio che quello di latte, per poi passare allo step successivo.
  3. Successivamente, prendiamo un setaccio per farina o un colino a maglie strette e uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche in modo da evitare la formazione di grumi. Quando avremo ottenuto un impasto cremoso, aggiungiamo un pizzico di sale. Mettiamo all’interno dell’impasto le ciliegie candite e trasferiamo il tutto all’interno di una teglia del diametro di circa 22 cm.
  4. A questo punto, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, facciamo un check con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno sia ben cotto.

Infine, lasciamo intiepidire la torta una volta sfornata, aggiungendo un po’ di zucchero a velo se vi va… e gustate la vostra torta di Natale!