Una deliziosa ricetta facile e veloce da preparare, un dessert delicato dalla consistenza sorprendente, la Torta nua di frollini, chantilly e amarene e un piacere infinito di cremosità e morbidezza che vi lascerà senza parole.
Oggi vi mostriamo una ricetta straordinaria, buona ed irresistibile, quasi da creare una dipendenza, perché dopo averla assaggiata non riuscirete più a fermarvi, prepariamo insieme la Torta nua di frollini chantilly e amarene, una fantastica creazione dal connubio esplosivo, delicato, soffice e cremoso tutto in un’unica fantastica e veloce bontà.
Un sofficissimo impasto che ricorda i tanto amati biscotti frollini, con un intreccio magnifico di crema chantilly e golose amarene, che resta cremosa e mescolata all’impasto magnificamente, insomma una goduria per il palato. In poco tempo e per qualunque occasione in cui volete fare bella figura, potete realizzarla seguendo i pochi e semplici passaggi di questa sorprendente ricetta, un piacere infinito di cremosità e morbidezza che vi lascerà senza parole.
Iniziamo subito seguendo la lista degli ingredienti che ci occorrono, seguite la semplice procedura e in men che non si dica, otterrete un risultato davvero eccezionale.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 35/ 40 minuti
Ingredienti per circa 15 porzioni
300 g di farina 00
Per la crema chantilly
300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca per dolci
Per preparare questa deliziosa e soffice torta, per prima cosa preparate la crema, versando il latte e la vaniglia in un pentolino e portate quasi a bollore, togliete temporaneamente dal fuoco e incorporate un preparato di tuorli, zucchero e farina, mescolato per bene fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, mescolate fino a che siano ben amalgamati, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media. Intanto a parte, montate a neve la panna fresca ben ferma e quando la crema si sarà intiepidita una volta pronta e tolta dal pentolino, unite la panna, un mestolo per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte. Quando si sarà poi raffreddata tenendola coperta con un pó di pellicola trasparente a contatto, aggiungete le amarene e mescolate.
Successivamente passate alla realizzazione dell’impasto, versando il burro ammorbidito, lasciato almeno mezz’oretta fuori dal frigo prima dell’utilizzo, in una ciotola capiente, a cui andrete ad unire lo zucchero e con l’aiuto di un frullino iniziate a lavorarlo, poi aggiungete il latte e le uova quando si saranno ben amalgamati, incorporate anche i frollini finemente tritati, la scorza grattugiata di 1 limone e il succo filtrato di metà di esso, la farina e il lievito.
Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatene prima una metà in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno o imburrato e infarinato e cospargete metà della crema a cucchiai sparsi, ricoprite col restante impasto e ripetete l’operazione della crema allo stesso modo. Infornate poi la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170 gradi per 35/ 40 minuti. Terminato il tempo di cottura sfornate e lasciate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni, accompagnandola se lo gradite con un ciuffetto di panna montata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…