Strepitosa e ricca, questa torta nuvola alla crema conquisterà chiunque fin dal primo assaggio: dolce al punto giusto, perfetta per la colazione e la merenda!
Ecco come iniziare bene la giornata in tempo di vacanze estive: ci vuole proprio qualcosa che dia la carica e tanta dolcezza.
Questa torta è veramente l’ideale per allietare tutta la famiglia, portala in tavola al mattino e sarà subito festa.
Il procedimento per realizzarla è facilissimo, veramente alla portata di tutti: non è un segreto che i dolci fatti in casa siano più buoni e genuini di quelli acquistati al supermercato. Potrete dire addio a merendine confezionate e gustare insieme una fetta di questa delicata e golosa torta che contiene un ripieno strepitoso a sorpresa che tutti ameranno!
Potrebbe piacerti anche: Torta alle ciliegie: morbida e profumata, aggiungo questo ingrediente e la rendo molto più buona
Ingredienti
300 gr di farina 00
4 uova
100 ml di latte di mandorla
180 gr di zucchero semolato
120 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Iniziamo la preparazione di questo dolce partendo dalla crema: versate l’uovo, l’amido di mais e zucchero e mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme. Versate il latte in un pentolino, accendete a fuoco dolce ed aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia e la bustina di vanillina: scaldate bene senza far arrivare al bollore. Fatto ciò spegnete e versatene una parte nel composto di uovo ed amido di mais stemperando sempre con la frusta a mano. Poco alla volta aggiungete anche il resto del latte aromatizzato, poi versate tutto il composto sul fuoco e cuocete la crema per circa 8 minuti mescolando continuamente. Spegnete e mescolate velocemente per abbassare la temperatura, poi lasciate raffreddare completamente. A questo punto preparate la base, iniziando a montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò aggiungete l’olio di semi ed il latte di mandorla a temperatura ambiente, poi iniziate ad incorporare la farina alternandola al lievito per dolci fino a completare l’impasto. Imburrate ed infarinate molto bene uno stampo, versate l’impasto ed ultimate con cucchiaiate di crema distribuite uniformemente sulla superficie. Trasferite in forno e cuocete a 160 gradi per 40 minuti. Al termine estraete e fate raffreddare completamente prima di sformare. Cospargete con zucchero a velo e gustatela!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…