La torta tiramisù con Pan di Spagna è il dessert che ti salva in calcio d’angolo, in 15 minuti prepari tutto.
La torta di pan di Spagna al tiramisù è un dolce semplice e veloce da preparare visto che si parte dalla base pronta. Nella mia dispensa non manca mai la confezione di Pan di Spagna, mi risolve sempre il dessert all’ultimo secondo.

Il dolce che ti propongo si prepara con la base di pan di Spagna che viene bagnata con caffè e latte, il ripieno è la crema al mascarpone e panna. Un dolce scenografico, morbido e avvolgente, perfetto per occasioni speciali come Santo Stefano. Non dimenticare di decorare la superfice del dolce con della frutta renderai tutto molto speciale.
Torta tiramisù al pan di Spagna per Santo Stefano, in 15 minuti prepari tutto
Questo è uno dei dolci versatili che accontentano tutti e poi servirlo in qualsiasi occasione. Se vuoi puoi aggiungere alla crema il Marsala o amaretto, ovviamente omettere se il dolce è destinato ai bambini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 3 dischi di pan di Spagna
- 500 ml di panna vegetale zuccherata
- 200 g di mascarpone
- caffè amaro q.b.
- latte freddo q.b.
- nocciole tritate q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento della torta tiramisù con Pan di Spagna
- Prepariamo il caffè con la moka o con la macchina espressa e lasciamolo raffreddare. in una ciotola di acciaio. Poi in un secondo momento versiamo il latte.
- Dedichiamoci alla preparazione della crema, in una ciotola lavoriamo il mascarpone con una forchetta a parte montiamo la panna con le fruste elettriche.
- Incorporiamo il mascarpone con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Prendiamo le tre fette di Pan di Spagna, mettiamo il primo disco su un piatto da portata e bagniamo con un po’ di caffè e latte e copriamo con la crema. Copriamo per bene tutta la superfice, distribuiamo poi le nocciole tritate, cacao amaro in polvere, mettiamolo in un passino e lo distribuiamo bene.
- Copriamo con il secondo disco di pan di Spagna e bagniamo con il caffè e latte e copriamo con la crema di mascarpone, le nocciole, il cacao amaro in polvere, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo copriamo con cacao amaro in polvere e poi mettiamo in frigo.
- Si consiglia di far raffreddare per un paio di ore e poi togliamo dal frigo e decoriamo come vogliamo.
Buon Natale!
Il dolce si conserva benissimo per un paio di giorni in frigo, coprirlo con la pellicola per alimenti o mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica.






