Torta+Pasqualina+a+modo+mio%3A+metto+dentro+anche+l%26%238217%3Bimpossibile%2C+ogni+volta+%C3%A8+sempre+una+sorpresa+e+un+successo
ricettasprint
/torta-pasqualina-a-modo-mio-metto-dentro-anche-limpossibile-ogni-volta-e-sempre-una-sorpresa-e-un-successo/amp/
Pizza

Torta Pasqualina a modo mio: metto dentro anche l’impossibile, ogni volta è sempre una sorpresa e un successo

Ricca di ingredienti e tradizione, la torta pasqualina si presta anche a rivisitazioni più abbondanti di ingredienti: questa è una versione oversize

Come a Natale, anche la Pasqua ha molti piatti tradizionali e in Liguria tutto parte dalla torta pasqualina. La cucino anch’io, ma ho rivisitato la ricetta originale senza stravolgerla: ci sono degli ingredienti in più, altri diversi, e vedo che piace moltissimo.

Torta Pasqualina a modo mio: metto dentro anche l’impossibile, ogni volta è sempre una sorpresa e un successo

Torta Pasqualina a modo mio: il ripieno è molto più ricco, ecco cosa metto

Cosa c’è quindi nella torta Pasqualina a modo mio? Alcuni ingredienti originali come la pasta sfoglia, le uova e la verdura verde, ma io uso gli spinaci e non le bietole. Ma io uso una ricotta vaccina normale, gli scalogni e non la cipolla, e aggiungo funghi e pomodori secchi sott’olio. Quindi è più ricca e altrettanto buona.

Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di pasta sfoglia
900 g di spinaci
2 scalogni

6 uova
90 g parmigiano reggiano grattugiato
400 g ricotta vaccina
120 g funghi sott’olio
10 pomodori secchi sott’olio
foglie di maggiorana q.b.
40 g di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:  torta salata di Pasqua

Torta Pasqualina a modo mio ricettasprint

Puliamo bene gli spinaci scegliendo le foglie più tenere. Li laviamo e asciughiamo bene con un canovaccio pulito e passiamo alla cottura
Prendiamo una padella larga o in tegame basso e lasciamo sciogliere a fiamma bassa 20 grammi di burro. Quando comincia a sciogliere aggiungiamo anche gli scalogni pelati e tagliati a rondelle. Appena diventano quasi trasparenti aggiungiamo gli spinaci e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per 15 minuti perché ci servono ancora un po’ croccanti. Spegniamo, teniamo da parte e lasciamo raffreddare.
Gli spinaci sono freddi, ora li versiamo in una ciotola con la ricotta e due uova leggermente sbattute con la forchetta. Insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate, il parmigiano grattugiato al momento e una presa di sale fino.

Torta Pasqualina a modo mio ricettasprint

Cosa manca per completare la mia torta pasqualina rivisitata e più ricca di quella tradizionale? Scoliamo i funghi da loro olio di conservazione e se sono troppo grandi li tagliamo a pezzetti. Pi facciamo lo stesso con i pomodori secchi. Uniamo tutto nella ciotola, una bella mescolata e il ripieno della torta pasqualina è pronto.

Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo, la stendiamo finemente con un mattarello e dopo aver unto con il resto del burro una teglia rotonda da 24 cm rivestiamo la base con una sfoglia. Farciamo con il ripieno, livellandolo con una spatola oppure il dorso di un cucchiaio.
Con l’aiuto di un cucchiaio facciamo quattro buchi equidistanti tra di loro e versiamo in ognuno un uovo fresco. Poi tiriamo anche l’altro rotolo di sfoglia e appoggiamolo sopra per chiudere la torta pasqualina rivisitata, rimboccando bene i bordi.

Ungiamo la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi inforniamo in forno preriscaldato a 180° gradi per 30-35 minuti (dipende dalla potenza del forno). Appena abbiamo sfornato lasciamo intiepidire prima di tirare fuori la torta pasqualina e affettarla. Basta guardarla per capire quanto è buona.

Torta Pasqualina a modo mio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Nella lavatrice prova a mettere le palline da tennis, quello che succede subito dopo è incredibile

Si torna a parlare della lavatrice e dei tanti rimedi che possiamo mettere in atto…

57 minuti ago
  • Dolci

Me l’ha detto un’amica: “Metti la banana nel pan di spagna”, non puoi capire la morbidezza, si scioglie in bocca

Pan di spagna alla banana: una mia amica mi ha detto di farlo così e…

2 ore ago
  • Dolci

Lascia stare il solito plum cake e gli stessi sapori: con cocco e noci che meravigliosa botta di gusto, non lo lasci più

Plum cake cocco e noci: lascia stare i soliti sapori, con cocco e noci gli…

2 ore ago
  • Primo piatto

Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione, li faccio al volo, salgono dal bollo e sono pronti

Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione,…

3 ore ago
  • Bevande

Tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati, ti senti subito meglio, 3 ricette da non perdere

Le ricette di tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati è questo quello…

10 ore ago
  • Primo piatto

Risotto della fortuna che mi ha salvato la cena, ho raschiato il pesto dal fondo del barattolo

Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…

10 ore ago