Torta+pasqualina+ricetta+originale%2C+ci+siamo+%C3%A8+arrivato+il+grande+giorno
ricettasprint
/torta-pasqualina-ricetta-originale-ci-siamo-e-arrivato-il-grande-giorno/amp/

Torta pasqualina ricetta originale, ci siamo è arrivato il grande giorno

Torta pasqualina ricetta originale, ci siamo è arrivato il grande giorno. Se diciamo torta Pasqualina di cosa stiamo parlando?

Parliamo della ricetta di una tipica torta rustica della cucina ligure che chiaramente come si intende si prepara prettamente nel periodo della Pasqua. È una torta salata come dicevamo che si realizza con la pasta sfoglia con un ripieno di bietole e ricotta impreziosito da boa sode e maggiorana.

Torta pasqualina ricetta originale, ci siamo è arrivato il grande giorno

La preparazione è semplice ed è anche una lavorazione antica della tradizione non solo ligure. Noi oggi vi proponiamo la Tione semplificata rispetto alla ricetta originale che invece prevederebbe un formaggio fresco genovese che risulterebbe essere acidulo ma non essendo un prodotto facilmente reperibile lo cambieremo con la ricotta.il risultato è ugualmente garantito che sarà decisamente deliziosa.

Torta pasqualina ricetta originale

Ma la torta Pasqualina è perfetta come antipasto servire il giorno di Pasqua oppure come finger da portare a Pasquetta in giro. Resta di fatto che hai una ricetta immancabile per i due giorni indicati alla Pasqua.

Ingredienti

Impasto:

Farina 700 g
Acqua 400 ml
Olio extravergine d’oliva 50 ml
Sale fino 2 g

ripieno di verdure:

Bietole 1,5 kg
Cipolle 1
Uova 2
Parmigiano grattugiato 80 g
Maggiorana
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

ripieno di ricotta:

Ricotta 500 g
Parmigiano 90 g
Uova 3
Noce moscata
Sale fino

farcire con 7 uova e formaggio grattugiato

Torta pasqualina ricetta originale, ci siamo è arrivato il grande giorno. Procedimento

Innanzitutto dobbiamo preparare l’impasto versando in un recipiente capiente la farina con il sale e l’acqua e impastiamo con le mani in modo da sciogliere il sale. A filo uniamo l’olio e continuiamo ad impastare e quando avremo amalgamato bene il tutto mettiamo il composto sul piano da lavoro che avremo infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani. Dividiamo l’impasto in 18 pezzi uno per ogni strato della torta Pasqualina. Teniamo queste palline in un vassoio copriamole con pellicola trasparente e facciamolo riposare intanto che prepariamo il ripieno.

leggi anche:Pastiera napoletana di Pasqua con la crema pasticciera

Laviamo per bene le biete e tritiamo la cipolla facciamo appassire in olio di oliva prima la cipolla poi aggiungiamo le diete. Aggiustiamo di sale di pepe e lasciamo cuocere per un po’ poi verseremo le bietole in un colino facendo colare tutta l’acqua in eccesso e quando si saranno raffreddate mettiamole in un altro recipiente lavorandole con le uova, con il parmigiano grattugiato, la maggiorana il sale il pepe e amalgamiamo bene. In un altro recipiente prendiamo la ricotta e lavoriamo a frusta per ammorbidirla aggiungendo anche le uova e il formaggio grattugiato un pizzico di noce moscata e del sale e continuiamo per rendere un composto cremoso.

Lavoriamo l’impasto prendendo la prima pallina che prevederemo essere un pochino più grande e spolveriamo con un po’ di farina sia sopra che sotto. Stendiamo delicatamente con il mattarello fino a che otterremo la sottile. Arrotoliamo la foglia sul mattarello e rotoliamola su uno stampo a cerniera che avremo oleato. Con le mani posizioniamola per bene senza romperla facendola aderire alla base e ai bordi. Procediamo allo stesso modo con le altre palline e posizioniamole ugualmente spennellando quella di sotto con olio e procediamo finché non saranno finite le palline per un totale di 10 strati circa. Versiamo il composto di bietole sulla base e livelliamo aggiungendo anche la crema di ricotta e livellando anch’essa con il dorso di un cucchiaio realizziamo dei solchi dove andremo a mettere le uova.

leggi anche:Coscio di agnello al forno, la ricetta imperdibile di Pasqua che tutti possono fare

leggi anche:Perché si parla tanto delle colombe di Pasqua di LIDL ed Eurospin

Apriamo le uova e lasciamo cadere il tuorlo e l’albume in ogni incavo. Spolveriamo con il parmigiano e continuiamo a stendere le restanti palline per realizzare altre sfoglie procedendo con il metodo della base. Terminate le altre palline spene li amo ancora con olio e arrotoliamo i bordi che saranno poi usciti dallo stampo. Pratichiamo le taglietti sulla superficie inforniamo a 180° per circa 80 minuti sul ripiano basso del forno. Quando sarà cotta sforniamo e raffreddiamo prima di servire.

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Questa crostata è il mio asso nella manica, per farla ho usato la frolla all’olio d’oliva

Oltre questa crostata la preparo per tutte le volte che posso, anche in vista di…

30 minuti ago
  • News

Riscopri il pane: se lo eviti sbagli, perché dovresti includerlo nella tua dieta

È tanto buono quanto temuto per il peso forma, ma pure il pane può fare…

60 minuti ago
  • Dolci

Le crepes le faccio tutti i giorni a colazione, solo 90 kcal, le fanno fuori tutti anche io che sono a dieta!

Oggi ti faccio preparare le crepes per la colazione sono leggere apportano poche calorie solo…

1 ora ago
  • News

Attenzione a queste bibite, non vanno mai presi a stomaco vuoto, sono peggio del caffè

Dobbiamo prestare moltissime attenzioni le bevande che introduciamo nel nostro quotidiano, molte delle quali non…

2 ore ago
  • Dolci

Gelato senza sgarri, te lo prepari a casa e non metti altro che frutta: io uso mele e banane, pure i bambini se ne sono innamorati

Voglia di gelato? Te la soddisfo senza fare sgarri, usando mele e banane, ma senza…

2 ore ago
  • Dolci

Volevo dare un tocco in più alla mia torta di mele e rendendola così cremosa ha sorpreso tutti, ora non fanno altro che chiedermela

Basta dare un semplice tocco per creare nuove ricette e nuovi sapori, oggi alla classica…

3 ore ago