Torta+pera+e+ricotta%3A+senza+zucchero+cos%C3%AC+%C3%A8+pi%C3%B9+leggera+ma+tranquilla+quanto+a+bont%C3%A0+%C3%A8+irresistibile+conferma+nonna
ricettasprint
/torta-pera-e-ricotta-senza-zucchero-cosi-e-piu-leggera-ma-tranquilla-quanto-a-bonta-e-irresistibile-conferma-nonna/amp/
Dolci

Torta pera e ricotta: senza zucchero così è più leggera ma tranquilla quanto a bontà è irresistibile conferma nonna

Torta della nonna con pera e ricotta: alta soffice e golosa ma senza zucchero, tranquilla anche se leggera, quanto a bontà è irresistibile, provare per credere!

Soffice, profumata e leggerissima: questa torta ha tutto quello che serve per conquistarti al primo morso! Un dolce dal cuore morbido e delicato, perfetto per ogni momento della giornata e il bello? Non contiene zucchero, ma ti assicuro che la sua dolcezza naturale ti sorprenderà. Perfetta a colazione, a merenda o come dessert dopo cena e talmente buona, che sarà impossibile resistere a una seconda fetta!

Torta morbida di pere e ricotta

Il segreto di questa delizia sta nell’abbinamento tra ingredienti salutari come la ricotta, cremosa e delicata e la dolcezza delle pere, che si sciolgono letteralmente in bocca. Questo ti consente di ottenere un impasto non solo salutare, ma anche incredibilmente morbido e senza appunto la necessità di aggiungere lo zucchero per ottenere un dolce perfetto. Io giusto per renderlo piacevole per i bambini ma tenendo al primo posto la leggerezza, aggiungo un po’ dolcificante, in questo modo si ottiene lo stesso risultato goloso, ma con meno sensi di colpa.

Torta della nonna con pere e ricotta: la soffice leggerezza che non ha bisogno di zucchero!

Insomma, fidati di me, con questa torta facilissima da preparare, sarà amore al primo assaggio. Chiunque è capace di prepararla e ti basteranno pochi passaggi per sfornare un dolce soffice, profumato e irresistibile. In più, puoi gustarlo così com’è, oppure la puoi arricchire di sapori, con l’aggiunta ad esempio di cannella o se preferisci, vaniglia! Allora, prendi gli ingredienti e mettiti all’opera, questa delizia semplice e super nutriente ti aspetta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta pere e ricotta senza zucchero

Stampo da 24 cm

500 g di ricotta
200 g di farina 00
220 g di fecola di patate
4 pere a tocchetti
1 bustina di vanillina

100 g di dietor o dolcificante a scelta
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
4 uova

Come si prepara la torta ricotta e pere morbida e senza zucchero

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilata e nel frattempo, imburra e infarina uno stampo da 24 cm, oppure foderalo con un po’ di carta da forno. In una ciotola capiente, lavora la ricotta con il dolcificante fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungi poi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e solo dopo, incorpora anche l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Torta cacao e banane, 2 ingredienti e basta, 80 kcal di golosità e farai pure il tris senza rimorsi!

Setaccia insieme la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e unisci poco per volta questo mix al composto di ricotta, mescolando con una spatola o con frullino a bassa velocità per evitare grumi e velocizzare i tempi. Infine, taglia le pere a tocchetti molto piccoli e aggiungili all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme.

Leggi anche: Torta 4 ingredienti light: la super torta che puoi mangiare pure prima di andare a letto tanto è leggerissima!

Versa il composto nello stampo preparato e livellalo con una spatola. Inforna per circa 40-45 minuti e prima di sfornare, verifica la cottura, facendo la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta! Lasciala poi raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola con una spolverata di dolcificante a velo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…

9 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

38 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago