Torta+Pinguino+fredda+%7C+Il+dessert+dell%26%238217%3Bestate+che+non+pu%C3%B2+mancare%21
ricettasprint
/torta-pinguino-fredda-il-dessert-dellestate-che-non-puo-mancare/amp/
Dolci

Torta Pinguino fredda | Il dessert dell’estate che non può mancare!

torta pinguino fredda ricettasprint

La torta pinguino fredda è un mix perfetto di golosità a cui non manca proprio nulla per vincere il titolo di dessert dell’estate. Ha tutte le caratteristiche di un dolce come si deve: è godurioso, con il suo soffice pan di spagna alla crema di nocciole che quasi si scioglie in bocca. La crema avvolge il palato ad ogni assaggio, con il suo tocco vellutato ed il profumo di vaniglia che lascia in bocca un sapore delicato e leggero. Infine la glassa fondente, abbondante e ricca che conferisce una nota di raffinatezza, pur essendo un dessert facilissimo ed alla portata di tutti.

Ideale per celebrare una occasione speciale, ma anche soltanto per una merenda destinata ai bambini: non riusciranno a resistere alla tentazione di chiedervi il bis! Ovviamente l’appuntamento con la bontà è anche per gli adulti, in particolare coloro che amano il cioccolato, perché questa torta davvero li inebrierà con i suoi gusti veramente strepitosi. La freschezza che la caratterizza la rende anche più invitante e piacevole da assaporare, soprattutto in questi tempi di gran caldo. Non vi resta che mettervi ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa alle pesche | Golosa che si scioglie in bocca
Oppure: Torta gelato allo yogurt e frutti rossi | Irresistibile bontà

Ingredienti

per la base:
2 uova
150 g di zucchero
250 ml di latte
100 g di olio di semi
220 g di crema spalmabile alla nocciola
220 g di farina
50 g di cacao
Una bustina di lievito per dolci
per la bagna:
Latte q.b.
per la crema:
Panna liquida fresca 250 ml
Mascarpone 125 gr
Zucchero a velo 100 gr
per guarnire:
Crema spalmabile alla nocciola 80 gr
Cioccolato fondente 300 gr
Panna liquida fresca 250 ml

Preparazione della torta

Per realizzare questa torta, iniziate dalla base. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Incorporate poi l’olio, alternando con il latte a filo, sempre continuando a mescolare con le fruste. Setacciate insieme la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci ed incorporateli poco alla volta ai restanti ingredienti.

Infine aggiungete la crema spalmabile alla nocciola, amalgamando con una spatola delicatamente finché non abbiate un impasto uniforme. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate il composto. Livellate e cuocete a 180 gradi per 35 minuti: fate la prova stecchino e se necessario prolungate la cottura, ma fate attenzione a che non si asciughi troppo.

Fatto ciò, dedicatevi alla crema: prendete un recipiente e versate il mascarpone. Lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo, poi unite lo zucchero a velo e mescolate bene. A parte montate la panna ben fredda a neve ferma ed incorporatela al mascarpone con delicatezza compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Trasferite in frigorifero e controllate la cottura del pan di spagna. Quando sarà pronto estraetelo e fatelo raffreddare completamente, poi sformatelo e tagliatelo a metà ricavando due dischi di uguale spessore.

Prendete un po’ di latte freddo e spennellate leggermente entrambi: non dovrà bagnarsi troppo. Spalmate sulle due parti interne un velo di crema alle nocciole, poi farcite la base con un abbondante strato della crema precedentemente realizzata. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e trasferite in frigorifero per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario preparate la copertura: tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo da parte. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, spegnete ed unite il cioccolato, mescolando energicamente fino a scioglierlo del tutto. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto, poi riprendete la torta dal frigo e glassatela con la vostra deliziosa ganache al cioccolato. Ponete nuovamente in frigorifero almeno per una mezz’oretta, in modo che possa stabilizzarsi e rassodarsi, poi servitela e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano e della scamorza affumicata, sarà spaziale

La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano…

2 ore ago
  • Primo piatto

Sono stanca del solito riso e mi preparo il farro con il tonno e verdurine miste, l’unico problema che me lo rubano sempre

Stanca del solito riso, oggi preparo il farro e lo arricchisco con del tonno a…

2 ore ago
  • News

I pesticidi rivelano il loro lato oscuro, anche dosi minime causano malattie!”

Ancora una volta emerge un aspetto controverso legato all'impiego dei pesticidi. Ed ancora una volta…

3 ore ago
  • Finger Food

Pasta sfoglia farcita di bietole e spinaci al parmigiano, una ricetta di origini emiliane che spacca tutto ed è leggera

Pasta sfoglia farcita di Bietole e spinaci al parmigiano, una ricetta di origini emiliane che…

3 ore ago
  • Primo piatto

Un risottino mare e terra ci sta proprio bene, io lo faccio con i gamberetti surgelati: risparmio e ci metto 10 minuti

Oggi ti risolvo io il pranzo e pure la cena, con quei gamberetti surgelati che…

4 ore ago
  • Secondo piatto

A te sembrerà anche una normale cotoletta, ma per realizzarla non ho usato la carne

Quella che vedi in foto potrà sembrarti anche una tradizionale cotoletta, ma in realtà è…

4 ore ago