La torta rovesciata all’arancia senza glutine e senza lattosio è perfetta per tutti, basta poco, scegliere i giusti ingredienti e voilà.
Se ci sono celiaci in famiglia o degli intolleranti al lattosio puoi preparare questa torta, salvi la colazione a tutti. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono farina e lievito senza glutine, succo d’arancia, buccia d’arancia, olio, uova e zucchero, niente latte e burro.
In 10-12 minuti preparai l’impasto e poi lasci cuocere in forno caldo e poi sforni e servi. Puoi accompagnare questo dolce con un succo d’arancia o una tazza di latte senza lattosio per chi è intollerante al lattosio, mentre i celiaci possono bere il latte senza problemi, anche se contiene lattosio. Segui la ricetta e mettiti all’opera.
Con questa torta fai il pieno di vitamine, rafforzi il sistema immunitario e ti consoli. Si sa che l’arancia contiene vitamina C e in questo periodo che dobbiamo fare i conti con il raffreddore e influenza le arance non dovrebbero mancare nella nostra dieta, come frutta e verdura. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione della torta rovesciata iniziamo a lavare le arance, da una ricaviamo la buccia attenzione a non rimuovere anche la parte sottostante che è bianca e amara, poi ricaviamo il succo e filtriamo, l’altra la tagliamo a fette sottili.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero di canna, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un impasto omogeneo. Uniamo man mano la farina senza glutine, facciamola incorporare per bene, uniamo anche l’olio e il succo d’arancia, la buccia grattugiata dell’arancia e il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e mandorle versione gluten free, ho risolto così per la colazione, li mangiano tutti
Leggi anche: Ti basteranno solo 5 minuti per preparare il plumcake con gocce di cioccolato gluten free, perfetto a colazione
Solo quando l’impasto sarà pronto possiamo fermarci, oleiamo lo stampo e distribuiamo la farina di riso o mix senza glutine aggiungiamo lo zucchero e poi le fette di arance, versiamoci su l’impasto.
Leggi anche: Senza lattosio e glutine così preparo la torta di mele, così la possono mangiano tutti
Inforniamo il dolce in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, facciamo la prova stecchino prima di spegnere il forno così abbiamo conferma della cottura, clicca qui per farlo correttamente. Se il dolce è pronto togliamolo dal forno, ma non dallo stampo, attendiamo che si raffreddi altrimenti si potrebbe rompere. Poi capovolgiamo la torta e serviamo su un piatto da portata, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…