Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un piatto alla vecchia maniera, sappi che questa è ciò che fa al caso tuo, costa poco e si prepara in pochi minuti.
Durante questi anni ha imparato che a volte basta davvero poco per preparare qualcosa di buono e assolutamente delizioso, le torte salate poi sono tra le ricette che più mi permettono di reinventarmi in cucina con pochi prodotti ed dei risultati davvero incredibili.

Inoltre, sono un asso nella manica anche per le festività natalizie, perché servite sia durante un aperitivo di benvenuto o come protagonista indiscusse della scena, sappi che riscuoteranno sempre comunque un gran successo.
Torta salata alla vecchia maniera: la ricetta che costa pochissimo
Come indicato anche l’occasione della pubblicazione di numerosi articoli, a volte basta davvero poco per preparare una torta salata gustosa e che possa esaudire le richieste di tutti i miei commensali. Inoltre, per me sono sempre un asso nella manica in qualunque occasione perché la realizzi con pochi ingredienti e ha sempre il sapore di rustico e di tradizione al tempo stesso. Per realizzare quella di oggi, poi, gli ingredienti che ci serviranno sono solo quelli che ti stiamo per indicare di seguito:
- 2rotolo di pasta sfoglie,
- Formaggio a pasta filata a cubetti,
- Prosciutto a cubetti,
- Pancetta a cubetti.
Ecco come preparare La nostra torta salata
Come indicato precedentemente, dunque, la preparazione della nostra torta salata richiede poco tempo e ingredienti di qualità. Ci serviranno due rotoli di pasta sfoglia perché oggi la faremo coperta come le classiche schiacciate siciliane, ma con una ricetta assolutamente furba.
- Scegliamo una teglia a seconda della forma della pasta sfoglia e scelta, va bene sia quella rotonda che quella rettangolare, la prima va modellata all’interno cercando di lasciare un bordo leggermente alto 1,5 cm.
- Poi posizioniamo all’interno sia il prosciutto che la pancetta, completando il tutto con il formaggio a pasta filata, anche esso tagliata a cubetti. Ricopriamo la nostra torta salata e peniamo con olio e aggiungiamo giusto un po’ di sale in superficie. Bucherelliamo la superficie della torta con l’aiuto di una forchetta e, infine, mettiamo in forno da far cuocere a 200 gradi circa per 25 minuti circa, controllate sempre lo status di cottura.
Una volta pronta, poi, lascia intiepidire leggermente e servi in tavola la tua torta salata da tagliare al momento, così anche i tuoi ospiti rimarranno a ammaliati da come il formaggio fila fetta dopo festa.






