Una incredibile bontà è pronta a rendere il solito pasto una vera e propria festa: si tratta della torta salata farcita con salsiccia e scamorza affumicata, una vera delizia da assaporare!

Si prepara in pochissimo tempo, la ricetta che ti salverà la cena anche quando hai ospiti. Una sfiziosa alternativa alla classica pizza con cui riuscirai ad accontentare proprio tutti, grandi e piccoli riscuotendo un enorme successo.

Torta salata farcita con salsiccia e scamorza affumicata ricettasprint

Niente paura, gli ingredienti sono facilissimi: sarà un divertimento prepararla. Non preoccuparti se non sei pratico ai fornelli, perché per fare questa torta salata non bisogna essere uno chef. E’ così semplice che resterai meravigliato ed in un attimo avrai già pronta una cena speciale per tutta la famiglia!

Potrebbe piacerti anche: Pizza di Pasqua al formaggio, immancabile sulla tavola di questi tempi

Ingredienti

1 kg di patate
3 uova
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di salsiccia
250 gr di scamorza affumicata
Farina 00 q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata farcita con salsiccia e scamorza affumicata

Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene le patate. Lessatele in abbondante acqua per una decina di minuti, in modo che siano morbide, ma ancora sode. Pelatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, poi versate la polpa in un canovaccio e strizzatela in un modo da assorbirne un po’ l’umidità.

Fatto ciò rompete le uova e lavoratele con sale e pepe ed il parmigiano reggiano: aggiungete le patate e mescolate bene, in modo da ottenere un composto morbido e lavorabile. Se dovesse essere troppo molle, aggiungete poca farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Prendete uno stampo ed ungetelo bene, versate la metà del composto e compattatelo sul fondo e sui bordi.

Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela all’interno del guscio di patate, poi aggiungete anche la scamorza a pezzetti. Ricoprite con le restanti patate, compattate bene sigillando i bordi, poi ungete la superficie e cuocete a 200 gradi per mezz’ora. Quando sarà dorata in superficie spegnete ed estraetela. Fatela leggermente intiepidire e servitela!