Portate in tavola la morbidezza di una torta salata che potrete realizzare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Torta salata salmone e philadelphia.

Finger food pesce rosa e formaggio
Torta salata salmone e philadelphia ricettasprint

Oggi vi presentiamo uno stuzzichino perfetto per essere gustato in famiglia e non solo. Stiamo parlando della Torta salata salmone e philadelphia. Si tratta di un appetitoso e invitante finger food che potrete realizzare velocemente usano pochi ingredienti, e tutti economici, fatta eccezione per il salmone.

Questa è una prelibatezza delicata perfetta per essere presentata come antipasto per aprire un pasto a base di pesce, sia esso una cena in famiglia o un pranzo con amici e parenti. Potete anche presentare questo manicaretto tagliato a piccoli pezzi per un buffet oppure un brunch anche di lavoro.

Inoltre, sempre tagliata a cubetti, è ideale per essere servita come apericena o come aperitivo da gustare assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.

La bellezza della torta dipende dalla sua copertura. Io ho personalizzato molto questa torta salata perché quando l’ho fatta ero molto ispirata ma voi potete anche ricoprirla semplicemente con uno strato di crema e fette di salmone.

Un solo consiglio: in qualunque modo abbelliate questa prelibatezza, ricordate di calcolare bene i tempi perché questa torta ha bisogno di riposare in frigo per del tempo prima di essere presentata.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con piselli e formaggio pecorino | Piatto gustoso e delicato

Potrebbe piacerti anche: Cioccolatini con due ingredienti, la ricetta veloce e facile

Dosi per: 10-12 porzioni

Realizzata in: una quindicina di minuti

Senza cottura

Tempo di riposo: 1 h. In frigo.

  • Strumenti
  • uno stampo da plumcake
  • un ciotola
  • pellicola trasparente da cucina

 

  • Ingredienti
  • 300 g di fette di salmone affumicato
  • un pizzico di sale fino
  • 2 cucchiai e mezzo di maionese
  • 380 g di formaggio spalmabile
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • qualche foglia di rucola
  • 8 fette di pancarrè

Torta salata salmone e philadelphia, procedimento

Mescolate il formaggio spalmabile con il concentrato di pomodoro (facoltativo), la maionese, della rucola tritata e un pizzico di sale per avere una crema per farcire uniforme. Foderate uno stampo da plumcake, largo quanto una fetta di pancarrè e lungo il doppio, con della pellicola trasparente e fate una base con due fette di pancarrè private del loro bordo scuro che ricoprirete con la farcitura. Livellate la superficie, distendeteci sopra delle fette di salmone che ricoprirete con un filo sottile di crema e nascondete il tutto sotto un altro strato di pancarrè. Ripetete le stesse operazioni sino a riempire lo stampo. Ricoprite la trota con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 1 h.

Torta salata salmone e philadelphia ricetta
Torta salata salmone e philadelphia ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Fonduta di patate e salsiccia al forno | Piatto ricco per la stagione fredda

Potrebbe piacerti anche: Pasta aglio, olio e peperoncino con salsa di taralli | Buonissima

Trascorso il tempo necessario, sformate il finger food e ricopritelo con la crema per la farcitura rimasta. Ricoprite la superficie dello stuzzichino con delle fette di salmone e i bordi con della rucola sminuzzata a proprio. Potete anche personalizzare la copertura della torta salata aggiungendo, per esempio, del caviale, dei tocchetti di pomodoro, delle castagne già sbucciate e cotte, spicchi di limone a proprio piacimento

Torta salata salmone e philadelphia ricetta
Torta salata salmone e philadelphia ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta salata salmone e philadelphia ricetta
Torta salata salmone e philadelphia ricettasprint