Quando hai poco tempo ci vuole la torta salata svuota frigo, ovviamente la faccio con la pasta già pronta altrimenti che soluzione è?
Se posso risparmiarmi ore ai fornelli ed accontentare comunque la mia famiglia, sicuramente voto sì!

E quale ricetta migliore se non questa torta rustica sfiziosa che unisce due ingredienti che piacciono a tutti e che insieme creano quel mix pazzesco filante e morbido a cui nessuno dice mai di no?
Metto insieme due ingredienti top e la mia torta salata svuota frigo se la spazzolano in 5 minuti netti
Tanto semplice da fare e tanto veloce da finire, questa torta salata si fa ovviamente con la maggior parte degli ingredienti già disponibili, praticamente quasi pronti. Io l’ho riempita con ricotta e spinaci: la prima mi era avanzata dalla pasta al forno della domenica, le verdure le avevo surgelate e non può mancare la fantastica pasta briseè! Ne ho sempre qualche rotolo in frigo per ogni occasione e puntualmente viene fuori quell’imprevisto che la fa apparire come la salvezza. Ti svelo subito come preparare questa torta goduriosa, croccante e morbida dentro con un ripieno strepitoso!
Ingredienti per 4 persone
- Un rotolo di pasta briseè
- 300 gr di spinaci
- 3 uova
- 400 gr di ricotta
- 100 gr di formaggio filante (mozzarella, scamorza, provolone ecc)
- 50 ml di latte
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione della torta salata svuota frigo veloce
- Iniziate stufando gli spinaci puliti in padella con un pizzico di sale ed olio extra vergine d’oliva. Saltateli qualche minuti fino a che saranno morbidi e saporiti, senza aggiungere acqua: spegnete e fate raffreddare.
- Sbattete le uova con il latte a temperatura ambiente, aggiungete il prezzemolo tritato finemenete e mettetele da parte. Lavorate la ricotta in un recipiente con sale e pepe in modo da renderla cremosa e morbida. Tagliate a pezzetti il formaggio filante scelto e mettete anche questo da parte insieme agli altri ingredienti.
- Stendete la pasta briseè foderando uno stampo e ricoprendo anche i bordi. Tritate gli spinaci ed aggiungeteli alla ricotta: mescolate, quindi unite anche le uova ed il formaggio filante e proseguite amalgamando per ottenere un composto uniforme.
- Versatelo nel guscio di pasta briseè, trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa mezz’ora, poi quando sarà ben dorata in superficie spegnete e fate intiepidire. Servitela subito e gustatela!