La torta sbriciolata di fichi è una variante semplice e golosa alla classica crostata, da mangiare non soltanto in estate
Se avete già mangiato la crostata di fichi, sapere che è un dolce eccezionale. Ma avete mai pensato di preparare la torta sbriciolata di fichi? É una variante ancora più golosa, anche se la preparazione è molto simile
In estate, periodo della loro piena maturazione, potete preparare questo dolce direttamente con i fichi freschi. Come nel caso della nostra ricetta, quindi devono essere pesati con tutta la buccia. Ma potete anche utilizzare la marmellata di fichi. Ne basteranno circa 400 grammi e soprattutto dovete usare solo quella, senza aggiungere zucchero e cannella.
ti piacerebbe anche:Biscotti con noci e nocciole | Croccanti e friabili uno tira l’altro
Il risultato finale è quello di una torta morbida all’interno e croccante fuori, ideale da servire alla fine del pasto o per merenda. Ma soprattutto l’impasto è velocissimo e anche la cottura non porterà via molto tempo.
La torta sbriciolata di fichi è perfetta per essere mangiata subito (basta lasciarla raffreddare. Ma potete conservala a temperatura ambiente per almeno giorni.
Per la frolla
250 g di farina 00
50 g di mandorle in polvere o farina di mandorle
Preparazione:
Sbucciate i fichi, metteteli in una padella con lo zucchero e la cannella, poi schiacciateli con una forchetta come per fare una purea. Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti fino a quando diventa una crema morbida. Togliete e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate, preparate la base della torta. In una ciotola versate le due farine già setacciate
Poi ponete insieme in una ciotola le farine, lo zucchero, l’uovo e il burro ancora freddo, tagliato a pezzettini. Infine unite anche la mezza bustina di lievito per dolci. Amalgamate sbriciolando l’impasto che avrà la consistenza di una pasta frolla.
ti piacerebbe anche:Biscotti con marmellata di mirtilli | Buoni, facili e golosi
Cuocete in forno statico ben caldo a 170°per 35-40 minuti, nella parte media. La superficie dovrà risultare bella dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima affettare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…