Usiamo lo yogurt per l’impasto e anche unità di misura: così la torta sette vasetti salata diventerà un finger food ideale per la cena
Il principio è quello delle torte dolce, perché il metodo è uno di quelli che abbiamo già usato: il vasetto dello yogurt che diventa unità di misura per tutti gli altri ingredienti.
Solo che questa è una torta sette vasetti salata, buonissima e pratica come finger food.
La torta sette vasetti salata può anche essere congelata una volta cotta. Il nostro consiglio è quello di tagliarla già a fette, sarà più semplice da scaldare quando la scongeleremo.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 g
2 vasetti farina 00
1 vasetto Maizena
1 vasetto pecorino grattugiato
Per il ripieno
180 g fontina
120 g prosciutto cotto in fetta unica
Cominciamo dal ripieno: prendiamo la fetta di prosciutto cotto, tagliamola prima a strisce e poi a cubetti. Poi facciamo lo stesso con la fontina, cercando di fare cubetti simili a quelli del prosciutto e infine tagliamo a rondelle le olive. Poi mettiamo tutto in una ciotola e teniamo in frigorifero coperto da pellicola.
Leggi anche -> Lasagna di pane raffermo di Benedetta Parodi: la ricetta anti spreco che ti farà fare un figurone incredibile
Passiamo all’impasto della torta sette vasetti salata. Versiamo lo yogurt in una ciotola, poi laviamo il vasetto e usiamolo come unità di misura. Aggiungiamo subito il pecorino grattugiato fresco e cominciamo ad azionare le fruste elettriche.
Poi fermiamoci e dividiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo i tuorli, uno alla volta, all’impasto insieme ad un pizzico di sale e all’olio di semi, continuando a mescolare con le fruste elettriche. A parte setacciamo i due vasetti di farina e la bustina di lievito in polvere per ricette salate insieme alla Maizena. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e uniamo alla parte liquida del composto. Infine aggiungiamo un vasetto di latte.
Azioniamo ancora le fruste elettriche fino a quando otteniamo un impasto compatto e omogeneo. Poi tiriamo fuori il ripieno preparato in precedenza e aggiungiamolo al composto partendo dalla fontina e continuando con il prosciutto cotto e le olive. Per ultime anche le foglie di maggiorana tritate finemente.
Leggi anche -> Polpette di merluzzo in padella: sfiziose e saporite, perfette anche per i bambini
Prendiamo una tortiera tonda da 26 cm, foderiamola con carta forno e versiamo il composto, livellandolo con una spatola. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti o comunque fino a quando la superficie diventa dorata. Sforniamo, lasciamo riposare 15 minuti e poi sformiamo per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Basta una spesa relativa, tanta fantasia e mezz'ora del nostro tempo per preparare un primo…
Se vuoi preparare delle salsicce morbide e succose senza farle seccarle, potrai cuocerle in padella,…
Gabriele Bonci torna in scena dopo tanto tempo: il re della pizza riparte con un…
Come il bere influisce sulla salute in maniera anche impensabile. Se sei particolarmente incline a…
I muffin fatti così sono a dir poco irresistibili, si preparano facilmente e pronti in…
Uno degli argomenti di cui si parla troppo poco è senza ombra di dubbio la…