Ricetta svuota frigo, preparata con i soli ingredienti che hai in casa, questa Torta soffice alla frutta di stagione, è la più pratica del web e poi non butti via niente, perfetta direi!
Quando hai frutta matura in cucina e non vuoi sprecarla, questa torta soffice alla frutta di stagione è la soluzione perfetta. È leggera, profumata e piena di sapore, grazie al mix di ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. Un dolce versatile, ideale per una colazione speciale o per concludere un pasto con una nota dolce e genuina.
Il segreto? Frutta fresca, frutta secca tritata e un tocco di confettura che la rende irresistibilmente umida e golosa. La cannella e la vaniglia aggiungono quel profumo che riempie la casa e ti invita subito a tagliarne una fetta. La preparazione è facile e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina.
Insomma, prepara il tuo stampo, accendi il forno e lasciati conquistare dalla morbidezza di questa torta. E il bello è che puoi personalizzarla con la frutta che hai a disposizione, un vero asso nella manica per svuotare il frigo con gusto ed evitare sprechi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
265 g di farina 00
Inizia sbucciando le mele, le pere e la banana e tagliale a tocchetti. Trita molto finemente la frutta secca e tienila da parte. Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
Leggi anche: Torta spuma di latte: il segreto è montare tutto, viene fuori quell’idea di nuvola che hai sempre sognato
In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso (non caldo), il latte e la vanillina, continuando a mescolare. Setaccia la farina, la fecola, la cannella e il lievito, poi aggiungili poco alla volta al composto liquido. Unisci la frutta secca finemente tritata in precedenza e i tocchetti di frutta fresca. Mescola delicatamente per distribuirli in modo uniforme.
Leggi anche: Torta al cacao senza glutine e lattosio, così tutti la possono mangiare, perfetta per le domeniche in famiglia
Infine, incorpora gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Fodera uno stampo da torta con carta forno o imburralo e infarinalo leggermente. Versa l’impasto e livellalo con una spatola. Distribuisci sulla superficie qualche cucchiaio di confettura di albicocche o pesche e inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Lascia raffreddare la torta nello stampo prima di estrarla e servila con una spolverata di zucchero a velo se vuoi un tocco finale di extra golosità. Buon appetito!
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…