La torta soffice alla ricotta e cioccolato è davvero gustosa, buonissima soprattutto dopo cena, quando vien voglia di gustare qualcosa di buono.
Preparare a casa questa torta non occorre molto tempo, il risultato è a dir poco speciale. Stiamo parlando di una semplicissima torta soffice alla ricotta, l’aggiunta del cioccolato la rende speciale. Un dolce perfetto dopo i pasti serali, ma sarebbe una buona idea prepararla in un’occasione speciale.
Se vuoi anche tu stupire la tua famiglia o eventuali ospiti ecco come prepararla a casa in men che non si dica. Pochi e semplici ingredienti per poter preparare questa torta e vedrai che sarà un successo! Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Dopo aver preparato questa torta non vedi l’ora di assaggiarla, mentre sta in forno senti solo un buon profumino tanto da farti venire l’acquolina in bocca. Tutti si lasceranno tentare da questa ghiottoneria, la torta si conserva bene sotto una campana di vetro per alcuni giorni, ma noi siamo certi che andrà a ruba subito!
Leggi anche: Torta crumble alle pere: ma questa è soffice come una nuvola, ecco il mio segreto!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa delicata torta, prima di dedicarci alla preparazione dell’impasto, dobbiamo far sgocciolare la ricotta, così non rilascia liquidi in cottura. Poi mettiamo le uova, lo zucchero in una ciotola, lavoriamo con diversi minuti con le fruste, fino a quando non otteniamo un composto omogeneo e chiaro.
Leggi anche: Mini cheesecake con crema di panna e fragole, una dolce e delicata coccola per il palato
Uniamo il latte, la farina, la vanillina, il lievito e il burro, lavoriamo sempre, infine incorporiamo la ricotta, amalgamiamo per bene i restanti ingredienti.
Leggi anche: Ciambella panna e cioccolato fondente, il dolce perfetto per iniziare bene la giornata
Versiamo l’impasto nello stampo per torte, livelliamo e distribuiamo il cioccolato a scaglie e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata. Serviamo a fette dopo aver fatto raffreddare la torta. Non togliere dallo stampo se non si è raffreddata, si potrebbe rompere.
Buona Pausa o Colazione!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…