Il mio nutrizionista mi ha consigliato la ricetta per una torta leggerissima e super cremosa, con meno di 150 kcal: un vero e proprio lasciapassare per la dieta.
Devo ammetterlo, il mio nutrizionista è una fonte inesauribile di idee per piatti sani e gustosi, anche quando si tratta di dolci da concedersi durante la merenda.
Un esempio perfetto? Proprio questa torta, incredibilmente leggera ma allo stesso tempo talmente cremosa da sciogliersi in bocca. Un dolce che sorprende al primo assaggio e che, grazie ai suoi pochi ingredienti, si presta benissimo a essere inserito in un piano alimentare finalizzato alla perdita di peso. Una vera e propria ricetta “asso nella manica”, da preparare senza sensi di colpa.
Ebbene sì, seguire una dieta non significa rinunciare al gusto, ma piuttosto imparare a scegliere ricette più leggere, meno elaborate e con ingredienti a basso contenuto calorico. Questa torta ne è la dimostrazione: la preparo spesso per merenda, e ogni volta è un successo, senza compromettere i risultati della dieta.
La preparazione è davvero semplice. Inizia separando i tuorli dagli albumi. I tuorli vanno montati con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungi lo yogurt greco e mescola delicatamente con una frusta manuale. Unisci quindi la farina e il lievito setacciati, facendo attenzione a non formare grumi (puoi aiutarti con un colino a maglia fine).
A parte, monta gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà ben gonfio e stabile. Ora, incorpora gli albumi al composto di yogurt e tuorli, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una spatola, per non smontare il tutto.
LEGGI ANCHE -> Merenda super fit senza uova, senza zucchero e persino senza burro, così ho già perso 2 kg
Trasferisci il composto in uno stampo da 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti. Lascia raffreddare prima di servire: il risultato sarà una torta soffice, cremosa, leggera e perfetta da gustare a merenda… senza mai tradire la tua dieta!
LEGGI ANCHE -> La pasta fatta così la puoi mangiare anche tre volte alla settimana, con questa ricetta ho già perso 3 kg
LEGGI ANCHE -> Kebab che delizia, ma se sapessi cosa c’è dentro cambieresti subito idea…
Le polpette vegetariane più buone che tu abbia mai mangiato. Le fai con queste lenticchie…
Con queste crocchette di patate e tonno fai impazzire anche chi odia il pesce, fidati…
Dimagrire di tantissimo nel giro di neanche un anno è possibile, e lo dimostra un…
Questi quadrotti alla marmellata sono illegali, ma solo perché li finisci prima ancora che si…
Questa torta fredda senza cottura ha tutto il profumo della prima colazione, la mangeresti in…
Capita molto spesso che avanzino in casa alcuni alimenti che non possiamo impiegare nelle classiche…