La torta svedese al cioccolato di Natale é una incredibile bontà: dall’aspetto invitante e goloso, perfetta per concludere un pranzo festivo con la giusta dose di dolcezza.
Dall’aspetto sembra la nostra torta caprese, ma c’è di più: hanno in comune il trionfo del cioccolato, ma una consistenza completamente diversa ed un tocco di gusto che la rende unica.
Questa ricetta dolce fa parte della tradizione festiva svedese e coniuga il gusto profondo e caldo del fondente con un altro ingrediente dal sapore deciso e caratteristico: scopriamo insieme quale e capirai!
Un tuffo nell’immensa bontà di questo dolce ti solleverà certamente l’umore, d’altra parte il cioccolato è ben noto per le sue qualità. Mette allegria, unisce e dona un piacevole senso di relax, tutte caratteristiche che rendono questa torta un vero toccasana per la mente oltre che per il palato. E’ una di quelle preparazioni che ti scalda in tutti i sensi e dona a chiunque la assaggi un momento di paradiso, immersi nella più piacevole atmosfera natalizia. Ideale è gustarne una bella fetta davanti al caminetto, per assaporare a pieno la magia delle feste!
Potrebbe piacerti anche: Struffoli di Natale: trucchi da seguire ed errori da evitare
Ingredienti
170 gr di farina 00
150 gr di cioccolato extra fondente
50 gr di caffé
180 gr di burro
3 uova
230 gr di zucchero semolato
Per realizzare questa torta strepitosa iniziate tritando finemente il cioccolato fondente: versatelo in un pentolino e fondetelo a bagnomaria insieme al burro, mescolando affinché non si bruci. Fatto ciò, aggiungete il caffé caldo e mescolate ancora, poi mettete tutto da parte. Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella brioche all’arancia con glassa al fondente | per un dolce Natale
Unite il cioccolato fuso con il caffè ed amalgamate bene, poi a parte setacciate insieme la farina con il cacao amaro in polvere ed iniziate ad incorporarli poco alla volta al composto di uova e cioccolato fuso precedentemente realizzato. Una volta ottenuto un composto denso e cremoso, imburrate ed infarinate molto bene uno stampo per torte e versate il vostro impasto.
Livellate con una spatola, poi preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la torta per 20 minuti circa. Al termine verificate la cottura con uno stecchino di legno, considerando che il cuore della torta resterà comunque umido e scioglievole. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà!
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…